Boom di zanzare ma non solo: l’estate 2015 e la lotta agli infestanti

Pubblicato in data: 31 agosto 2015

di Francesco Fiorente

L’estate 2015 lascerà un ricordo indelebile: temperature così non si “sentivano” da molto tempo.
Ma anche la “quantità” di zanzare di questa caldissima estate rappresenta qualcosa di “nuovo”, con misurazioni della presenza di zanzare e uova mai registrate prima.


Questo è quanto emerge dai dati rilevati nei 256 Comuni dell’Emilia-Romagna.

A dispetto di chi ritiene, erroneamente, che l’eccessivo caldo blocchi lo sviluppo della zanzara tigre.

Ma, come tutte le estati, le notizie relative ad infestazioni più o meno gravi riempiono le pagine delle news di portali web e giornali.

Dalla segnalazione di blatte segnalate nel pronto soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari alla presenza di carcasse di roditori per le strade di Teramo.
Ed intanto a Ladispoli (Roma), in una porzione della spiaggia di Marina di Palo, si avvistano carcasse di roditori, probabilmente a seguito degli sversamenti eccessivi dei canali di scolo e bonifica avvenuti nella seconda metà di agosto.
E’ naturalmente polemica, tenendo conto anche dell’avvistamento nel centro della cittadina anche di numerosi ratti vivi.

Ed allora, sorge spontanea la domanda “La derattizzazione può evitare l’invasione?”.

Come ogni tecnica di disinfestazione, anche in questo caso la progettazione di un’efficace azione di controllo non può prescindere dalla gestione del territorio che renda un po’ più difficile la vita agli infestanti.

L’ecosistema urbano è certamente molto favorevole allo sviluppo ed alla proliferazione di determinati animali infestanti: pulizia delle strade, corretta gestione dei rifiuti e della vegetazione spontanea possono essere certamente strumenti importanti per contribuire alla limitazione della popolazione di roditori, naturalmente affiancati dall’applicazione di un piano di derattizzazione adeguato.

Fonte: http://www.riminitoday.it/green/zanzare-rimini-situazione.htmlwww.baraondanews.it/c/97561/13174/topi-e-toponi-a-ladispoli.-vivi-e-morti.-la-derattizzazione-puo-evitare-l-invasioneu.htmlhttp://bari.ilquotidianoitaliano.it/cronaca/2015/08/news/bari-blatte-nel-pronto-soccorso-del-di-venere-disinfestate-lospedale-89465.html/http://www.termolionline.it/188037/trappole-per-la-derattizzazione-sparse-in-citta-ma-le-carcasse-vanno-rimosse/