Calabroni- attenzione alle punture nei boschi

Pubblicato in data: 10 ottobre 2019

di Alessandro Maria Di Giuliovespa-cabroTemperature alte, i calabroni sono ancora molto attivi. Facciamo allora attenzione alle passeggiate nei boschi, a cogliere funghi o per andrare a caccia. I nidi dei calabroni si possono trovare nei tronchi cavi, in anfratti tra le rocce e nel terreno. Basta un gesto inavvertito con un bastone contro il nido e i calabroni possono attaccare il malcapitato. E’ quanto è successo ad un 68enne ora in prognosi riservata. Come riferito da PerugiaToday “Sono gravi le condizioni di un uomo di 68 anni che nella mattinata di oggi è rimasto vittima di una puntura da un calabrone. L’uomo si è perso nei boschi di Fratticiola Selvatica mentre cercava funghi ed è stato assalito dall’insetto.”

L’uomo – continua l’articolo- è stato individuato e soccorso dai vigili del fuoco di Perugia. I soccorritori del 118 della Postazione di Ponte Felcino, come informa una nota dell’azienda ospedaliera, già sul posto hanno effettuato le prime urgenti terapie con cortisonici e messo in sicurezza il paziente che necessitava di ossigeno.

L’uomo è stato trasportato al Santa Maria della Misericordia di Perugia in codice rosso dove al momento viene sottoposto ad ulteriori accertamenti da parte degli specialisti della struttura complessa di medicina del lavoro. La prognosi è riservata. 

Ricordiamo quindi alcune semplici ma importanti misure di prevenzione contro le punture dei calabroni durante le passeggiate nei boschi:

– Copriamo il più possibile il corpo, ad esempio con camicia a manica lunga e con un gilet che ci copra fino al collo;

– Portiamo con noi una confezione di ghiaccio secco che in caso di puntura potrà essere molto utile in quanto il freddo diminuisce la velocità   di circolazione del veleno nel nostro corpo

– Portiamo sempre il cellulare con noi perchè ci consentirà di chiamare i soccorsi

– Andiamo a fare le passeggiate sempre almeno con un’altra persona  perchè potrà prestare i primi soccorsi e avvisare il 118

Continua a leggere la notizia:  perugiatoday.it-puntura calabrone
 
Per informarti di più: portaledisinfestazione.org/calabrone cure e rimedi