Scoiattolo grigio cure e rimedi

Pubblicato in data: 8 settembre 2015

scoiattolo-grigiodi Daniele Paoloni

Scoiattolo grigio in un giardino privato

Certamente prevenire l’ingresso di uno scoiattolo grigio in giardino è impossibile.
La sua capacità di arrampicarsi anche su pareti verticali e l’abilità di muoversi tra le chiome degli alberi consentono alla specie un’ampia capacità di movimento.
Gli scoiattoli grigi sono attratti principalmente da noci e nocciole, ma anche frutti come le mele rappresentano una risorsa molto appetibile che può certamente attrarre la specie.
Al momento non si conoscono sistemi dissuasivi per prevenire l’asportazione ed il consumo di frutti.
Particolare attenzione va posta su eventuali cavi elettrici facilmente accessibili che potrebbero esser danneggiati dalla specie o tutti quei siti particolari che potrebbero essere potenzialmente utilizzati dalla specie per costruire il nido, causando quindi un’ostruzione meccanica al passaggio di liquidi o gas.
Un’importante raccomandazione è quella di non foraggiare artificialmente lo scoiattolo grigio, che è per altro la principale minaccia alla sopravvivenza della specie autoctona di scoiattolo, lo scoiattolo comune o rosso.
Se avvisti uno scoiattolo grigio nel tuo giardino, segnala la sua presenza attraverso il sito web www.usavereds.eu, aiuterai i tecnici del Progetto LIFE U-SAVEREDS a salvare lo scoiattolo rosso!

Scoiattolo grigio in un parco pubblico

Come nel caso precedente, la raccomandazione principale è quella di evitare il foraggiamento artificiale degli individui, che risultano molto spesso confidenti nei confronti dell’uomo, il cui contatto (così come per ogni altra specie di fauna selvatica), tuttavia, andrebbe accuratamente evitato.

Daniele Paoloni

Daniele Paoloni

Esperto: Gestione e conservazione scoiattoli

Approfondisci

Leggi anche