Carabidi: disinfestare o non disinfestare?

Pubblicato in data: 24 settembre 2019

Circa una decina di giorni fa, a Perugia, in zona Strada dei Loggi, c’è stata un’invasione di carabidi (il cui picco è ormai ampiamente passato). Viviamo qui da 5 anni e non era mai successo prima. Ho cercato in tutti i modi (anche linkando i pareri espressi in questo sito) di fare capire ai miei vicini che i carabidi sono insetti del tutto innocui che non causano problemi igienico-sanitari per l’uomo e che le loro “invasioni” sono limitata nel tempo. Ma non vogliono sentire ragioni: si fidano esclusivamente del parere (ritengo di parte ed interessato) di un disinfestatore privato e vogliono procedere a commissionargli una disinfestazione di tutta l’area esterna del complesso residenziale.
Cosa mi consigliate di fare?

1 risposta

Sig. Passerini buondì,
Come ha giustamente asserito i coleotteri carabidi non vanno trattati con insetticidi.
Il carabide, del tutto innocuo per l’uomo provoca un disagio causato dal fatto che, dopo la raccolta dei vegetali e successivo dissodamento del terreno, colonie di centinaia di migliaia di esemplari adulti sono costrette ad abbandonare i campi cercando un posto in cui svernare e spostandosi in tutte le direzioni, spesso invadendo le abitazioni limitrofe attirati dalle luci in modo difficilmente prevedibile. Sono attratti dalla luce non in quanto tale ma perchè la luce attrae molti insetti e i Carabidi che si cibano di insetti, bruchi e lumache e vanno in queste aree per catturarli.
E’ importante sapere che questi insetti non causano problemi igienico-sanitari per l’uomo e che questa presenza è limitata nel tempo. Il fastidio dura normalmente 1 o 2 settimane e non appena il tempo cambia, con le prime piogge, i Coleotteri si ridistribuiscono nel territorio. Non ha senso quindi dare insetticidi: oltre ad inquinare l’ambiente, i coleotteri sono particolarmente resistenti ai piretroidi e poi …sono insetti utili !
Era stata inserita una news in merito il 16 agosto 2016 che riporto di seguito.
Grazie e buona giornata.
Alessandro Maria Di Giulio
http://www.portaledisinfestazione.org/scarafaggi-no-carabidi/#more-2148

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta