disinfestazione

Pubblicato in data: 18 maggio 2020

Buongiorno avrei bisogno di una delucidazione su una FAQ del ministero riguardante la disinfestazione con luce ultravioletta che non serve a nulla.
La mia domanda è ma se io uso ultravioletta UV-C a 253.7 nm come si può dire che non è utile quando negli ospedali viene usata certo sapendo che questa funziona solo sulle superfici colpite dalla luce ma se ne metto diverse e le lascio accese tutta la notte visto che è consigliato non usarle in presenza di persone.Chiedo perchè sul sito microbiologia.it viene definta come un ottimo sistema per la disinfezione

1 risposta

Sig. Sartori buondì,
dobbiamo attenerci alla normativa vigente nei termini dell’impiego dei prodotti indicati dalla
 Circolare del Ministero della Salute 0005443-22/02/2020-DGPRE-DGPRE-P, con oggetto “COVID-2019
In particolare “si raccomanda l’uso di ipoclorito di sodio 0,1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro.”
Qualora ci si dovesse rivolgere ad una ditta di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione allora bisogna verificare che i prodotti impiegati siano registrati come PMC – Presidi Medico Chirurgici- o come Biocidi. L’uso di emissione ultravioletta non è registrata tra i PMC e tra i Biocidi e quindi non può essere impiegata ad azione virucida.
Cordiali saluti.
Alessandro Maria Di Giulio

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta