Flebotomi

Pubblicato in data: 18 marzo 2019

Salve abito in una casa al secondo piano,  ho letto che i flebotomi non volano oltre i 3 metri di altezza è vero? Oppure possono entrare dalle finestre (sopra i terrazzi ho subito il tetto). Spero di avere una risposta chiarificatrice perchè ho i cani e la notte vivono in casa ma vorrei sapere se posso stare tranquilla con le finestre aperte.  Grazie buona serata

1 risposta

Gen.le Sig.ra Giada
ho letto la sua e-mail nella quale chiede chiarimenti sulla capacità di volo dei flebotomi e sulle azioni di prevenzione da porre in atto per evitare il loro ingresso nell’abitazione di residenza.
Premesso che l’e-mail non riporta alcuna informazione circa l’ubicazione della suo appartamento (Centro storico, periferia urbana, rurale, presenza di piccioni sul tetto, eventuale accumulo di guano, ecc.), Le confermo che l’altezza di volo di questi ditteri è molto contenuta (in particolari condizioni climatiche non supera i 2-3 metri). Qualora la costruzione dell’immobile risalga ad esempio a fine 800: pietra a faccia-vista, non sufficientemente stuccata, posta in area urbana avente le caratteristiche descritte; nelle serate estive, in assenza di vento, qualche esemplare di flebotomo può penetrare nella abitazione occasionalmente. Pertanto, se necessario, come azione di prevenzione meccanica potrebbe bastare l’apposizione di zanzariere a maglia stretta alle finestre, o semplicemente, su consiglio del suo veterinario, applicare ai cani un collare contro gli insetti patogeni.
Cordiali saluti
Angelo Bruno Tamburro

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta