Glycyphagus domesticus sui tessuti ?

Pubblicato in data: 19 dicembre 2019

salve,
penso di avere un infestazione da Glycyphagus domesticus, nella lotta contro la disinfestazione però sto notando delle cose sulle quali vorei confrontarmi con voi esperti.
Me li ritrovo continuamente sempre sui comodini, e parti alte di letto e culla (parte superiore delle spalliere). Comodini e culla sono in legno ( arredamenti moderni, quindi sarà un laminato non legno vero  e proprio, forse solo la culla della foppapedretti è vero legno), mentre il rivestimento del letto è di materiale similpelle, con la parte posteriore ricoperta di un tessuto al centro, e sotto al letto c’è il cassettone in legno. Tutto ovviamente staccato dalle pareti.
Non li vedo sul materasso (lasciato scoperto sul letto) tantomento negli indumenti nei cassetti.
Le domande quindi sono :
1) sui tessuti non ci vanno ?? avevo letto di si, ma davvero non riesco a vederli.
2) perchè continuo a ritrovarmeli sui comodini e culla nonostante le continue pulizie con alcool fatta ogni sera quasi ? Da dove vengono ? Dal pavimento ? e perchè poi gli piace gironzolare proprio lì sopra e non ad esempio sulle parti laterali dei mobili ?
Grazie

1 risposta

Buongiorno Sig. Marino,
l’infestazione da Glycyphagus è strettamente legata alla presenza di pareti umide e/o muffa… ad occhio nudo lei riesce a vedere gli esemplari più grandi (di solito femmine gravide), mentre le larve e le ninfe, molto più piccole, sono davvero difficili da individuare, soprattutto se si infilano fra le fibre dei vestiti.
Inoltre sui mobili, che sono in legno, è più facile vederli rispetto ad una parete chiara o sul materasso o nei vestiti.
Certamente il focolaio è localizzato a ridosso di una parete umida o in un locale con micromuffe (ad esempio nel bagno, dove l’umidità è sempre piuttosto elevata, o in un ripostiglio, ecc…).
Io le consiglio di effettuare un Esame Diretto delle Polveri Ambientali (EDPA) che saprà indicarle con esattezza le stanze in cui gli acari sono presenti, ed anche quali forme biologiche… in questo modo sarà più facile individuare l’area da cui l’infestazione origina perché saranno presenti anche uova e larve.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Iolanda Moretta

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta