Ho un prurito curato varie volte da ormai 6 mesi

Pubblicato in data: 19 aprile 2021

Salve, sono un giovane italiano residente in Spagna. 
Ad ottobre dopo che mi vedevo con una ragazza, ho iniziato ad accusare forti pruriti soprattutto notturni e nelle zone intime. Andai a fare un controllo dal dermatologo e mi dissero che era la scabbia (si purtroppo qui è ancora diffusa). Ho fatto il trattamento con la crema di permetrina ma dopo un paio di mesi il problema si è ripresentato. Ho rifatto il trattamento altre 2 volte (ognuna ha due sessioni) ma proprio in questi giorni mi sta tornando il prurito.
Nel fare il trattamento sono stato davvero scrupoloso, ho lavato in lavatrice a 60 gradi tutto quello che era possibile, tutte le altre cose sono state chiuse in delle buste nere per una settimana, ma a questo punto inizio a pensare che possa essere altro che si presenta con gli stessi sintomi e che la pomata riesce solo a tamponare senza mai eliminare il problema. 
Per aiutarvi nell’analisi del caso vi dico anche che ho la camera da letto fatta con i pallet, che nonostante siano stati comprati nuovi da Leroy Merlin, hanno ricevuto una spennellata di liquido antitarme ma ho le finestre di legno della camera da letto in cui sono annidate un bel po’ di termiti. 
Sapete dirmi cosa potrebbe essere?

1 risposta

Buonasera. Purtroppo la terapia della scabbia richiede pazienza e tempo, ripetendo più volte il trattamento perché le recidive sono molto frequenti. Può unire alla terapia specifica e naturalmente all’accurata pulizia e lavaggio di indumenti intimi, lenzuola, ecc anche l’utilizzo di talco mentolato, che lenisce il prurito e contemporaneamente rende più difficile la penetrazione e la stessa sopravvivenza degli acari (che vengono disidratati e invischiati dalla polvere del talco). 
Per quanto riguarda altre possibili cause, relativamente ad artropodi, certamente in primis ci sono le cimici dei letti oppure insetti o acari legati al tarlo del legno. Controlli attentamente la stanza, in particolare alla ricerca di mobili, mensole o qualsiasi altro suppellettile in legno che potrebbe essere tarlato e se può lo elimini dalla stanza; inoltre controlli intorno alla rete, al materasso, ecc per cercare tracce della presenza di cimici e semmai di rivolga a specialisti della disinfestazione per eliminarle.

Iolanda Moretta

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta