Insetti derrate alimentari

Pubblicato in data: 22 marzo 2019

Salve, ho trovato degli insetti delle derrate alimentari (oryzaephilus spp.) in uno scomparto della dispensa. Ho controllato tutto il cibo secco ma non ne ho trovati ovunque, dunque non era una infestazione massiccia. Qualche giorno prima del ritrovamento di tali insetti ho portato un pacco di biscotti (potenzialmente infestato) in un ripostiglio, l’ho lasciato lì per 24 ore prima di buttarlo. Volevo chiedervi se questi insetti possono infestare un ripostiglio dove non sono presenti certe quantità di cibo e se posso monitorare la loro presenza in qualche modo, ad esempio attraverso delle trappole o esche. Vi ringrazio

1 risposta

Sig.ra Limemara buonasera,
innanzi tutto bisognerebbe avere le foto per avere una chiara idea e identificare correttamente l’insetto.
Nel caso si trattasse di Orizaephilus spp. va considerato che si tratta di un piccolo insetto detriticolo che vive a spese di polveri e sfarinati.
Normalmente nelle dispense si rinviene poiché introdotto con alimenti acquistati infestati o in cui sono presenti uova in attesa di schiusa.
Pertanto la gestione può essere fatta innanzi tutto eliminando i prodotti infestati e mettendo in quarantena gli altri prodotti che sono stati nelle vicinanze. Intensificando le operazioni di pulizia, avendo cura di aspirare le polveri, tanto più negli angoli e fessure su tutti i ripiani dove in genere si accumulano nel tempo i residui di polveri.
Esistono delle trappole apposite per il monitoraggio, ma quelle efficaci sono praticamente ad uso esclusivo professionale, si chiamano XLURE MST, tuttavia la spesa pare ingiustificata.
Si può poi usare qualche spray al piretro dopo aver pulito solo se si rinviene ancora qualche esemplare in giro.
 
Nel caso la signora avesse ancora problemi non esitare a contattarmi.
A presto
Cordiali saluti
Giuseppe Spina

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta