Insetto Sconosciuto

Pubblicato in data: 29 maggio 2018

Buongiorno,
da qualche tempo, ormai quasi un anno, troviamo in casa dei piccoli insetti neri nella zona cucina/soggiorno. Non siamo riusciti ad individuare dove si nascondono ma ci siamo accorti che con l’aumento delle temperature aumento gli insetti, che adesso sono diventati leggermente più grandi e sono in grado di volare per brevi tratti (prima non volavano). Non li troviamo da nessuna parte nella dispensa, ma come detto si concentrano nella zona cucina-soggiorno.
Avrei bisogno dell’aiuto di un esperto nell’identificazione di questi insetti (ovviamente anche a pagamento).
Mik

2 risposte

Mik buonasera, da questa breve descrizione non si può definire di che insetto si possa trattare. Considerando che ne vede di frequente, potrebbe farmi qualche foto e inviarle all’indirizzo  alessandro.digiulio@uslumbria1.it
Grazie
Alessandro Maria Di Giulio

#1

L’insetto presente nelle foto è stato correttamente identificato come Red Legged Ham Beetle, vale a dire Necrobia rufipes.
Si tratta di un coleottero della famiglia Cleridae che in questi ultimi anni viene sempre più spesso segnalato come infestante dei cibi per piccoli animali (e quindi probabilmente l’infestazione indoor deriva, come ipotizzato, dai sacchi di mangime infestato).
In realtà, nonostante siano chiamati coleotteri del prosciutto, infestano in generale alimenti ricchi di acidi grassi, non solo di origine animale ma anche vegetale. In particolare la frutta secca, come arachidi, noci, ecc, ma soprattutto il cocco. Pertanto consiglio vivamente di controllare scrupolosamente tutta la cucina, al fine di individuare eventuali prodotti infestati, e ripulire accuratamente dispensa e tutti gli scaffali contenenti cibo di questo tipo.
Una volta effettuate queste operazioni si può procedere con una bonifica ambientale mediante prodotti autoeroganti a base di ciflutrina (si trovano in farmacia o nei negozi per animali come antipulci per ambienti, ma in realtà possono essere utilizzati per tutti gli insetti, comprese le Necrobie).
Cordiali saluti,
Dr.ssa Iolanda Moretta

#2

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta