Materasso sui pallet con 4-5 insetti

Pubblicato in data: 27 febbraio 2018

Buonasera, ieri mi sono decisa a smontare la struttura in legno (6 pallet verniciati che poggiano su un tappeto di lana) che sostiene il materasso per pulire a fondo. Con amara sorpresa ho trovato 4-5 insetti (credo morti perché immobili e secchi) molto molto simili alle cimici dei letti, attaccati alle cuciture centrali del materasso sul lato inferiore.
Sollevando i pallet dal tappeto ho trovato una ventina di vermetti neri ad anelli (privi di zampe e peli) di circa 5 mm, i più piccoli erano marrone chiaro, e si trovavano tutti raggruppati appunto fra il tappeto di lana e il legno del pallet.
 
Due domande: 1- Se le prime fossero davvero cimici dei letti, come è possibile averne trovate solo 4, morte (credo) senza una reale infestazione?
2- I vermi potrebbero essere scollegati dagli insetti appesi al materasso, e magari essere vermi del legno? (si consideri che quei pallet sono in casa da un anno e li ho visti per la prima volta ieri).
 
grazie infinite!

1 risposta

Sig.ra Francesca buongiorno,
dalla descrizione che mi ha fatto, non posso dire con certezza se si tratti di cimice dei letti. Secondo quanto mi ha descritto, mi sembra che non si tratti di tali insetti, in quanto non ha rilevato punture in questo anno che ha collocato i pallet nella camera. Se ha ancora i 4 insetti e li può fotografare, mi può inviare la foto ad alessandro.digiulio@uslumbria1.it. Per quanto riguarda i vermetti, se li può fotografare è sempre importante per identificarli, possono essere in relazione al legno dei pallet. A parte l’importanza di identificare questi insetti, Le consiglio di non utilizzare pallet come struttura per il letto, in quanto anche se verniciati, eventuali uova presenti possono schiudersi con la spiacevole presenza di insetti nella stanza. Il connubio di tappeto di lana e pallet lo vedo ancor di più deleterio, sia per la tipologia dei materiali, che per l’ambiente caldo/umido che si produce. Si accumula tra l’altro la polvere e quindi si sviluppano acari e altri insetti che non devono proprio stare in prossimità con il nostro corpo. Il letto deve essere sollevato da terra, arieggiato, in modo da consentire facili operazioni di pulizia e detersione.  Per la pulizia Le consiglio di usare aspirapolvere e un erogatore di vapore ad alta temperatura
Saluti 
Alessandro Maria Di Giulio

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta