Oleandri potenzialmente inadatti

Pubblicato in data: 3 ottobre 2018

Buonasera, vi scrivo per chiedervi se le dimensioni di un’aiuola di circa 5,40 mq possono essere sufficienti per la piantumazione di tre oleandri e se la piantumazione di questi a ridosso delle pareti del mio appartamento (lasciandoli crescere senza alcuna manutenzione ed essendo delle piante infestanti) potrebbe causare eventuali danni alla mia abitazione, o se potessero risultare rischiosi per gli animali domestici vista la loro tossicità. 
 
Vi ringrazio molto,
 
Giulia

1 risposta

Sig.ra Giulia buondì,
l’oleandro non si può definire pianta infestante in quanto non si diffonde con i semi o con altre parti della pianta in modo facile. Per quanto riguarda la distanza di piantumazione bisogna capire la disposizione di questa aiuola. Se fosse una striscia di 5 metri per 1 metro potrebbero anche essere piantate tre piante, diversamente se fosse di circa 2,5 x 2,5 ne basterebbero sicuramente 2. Per gli animali domestici non rappresenta in realtà alcun rischio. Anche per l’uomo i casi di avvelenamento sono rari a causa della non appetibilità della pianta.
Sono stati segnalati casi d’avvelenamento per ingestione di carne cotta allo spiedo dove, per spiedo, era stato utilizzato un rametto d’oleandro e casi in cui si era stata bevuta acqua in cui erano state lasciate a macerare le foglie.
Per maggiori info:
http://www.portaledisinfestazione.org/prevenire-e-disinfestare/piante/oleandro-prevenzione-controllo/

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta