PRURITO NOTTURNO CON PUNTURE DI INSETTI NON VISIBILI

Pubblicato in data: 8 giugno 2021

Buongiorno,
 
E’ da piu’ di 1 anno che sto combattendo contro un nemico che non riesco a debellare: durante la notte, provo una senzione di prurito quando mi trovo a letto e talvolta, sento punture di qualche insetto sconosciuto che causa piccoli piunti rossi sulla pelle. Svegliandomi ed analizzando il letto e tutto cio’ che vi sta sopra non sono mai riuscito ad individuare una possibile fonte.
Inoltre, quando entro in una stanza probabilmente infestata da questi insetti provo un forte prurito sul volto e poi, sul corpo
 
In questo anno, ho gia’ provato le seguente fallimentari soluzioni:
-3x volte compagnie di disinfestazione le quali hanno spruzzato insetticida in tutto il perimetro interno dalla casa, fessure etc etc
-comprato diversi pesticidi a bomboletta, fumogeni, senza nessun effetto
-lavo costantemente lenzuola e tutti i capi che provocano prurito a 60 gradi
Ho messo in dubbio persino la mia salute mentale chiedendomi se veramente questo prurito esista ma, riflettendo ed avendo gli stessi sintomi la mia ragazza, la causa non sono io. Ulteriore conferma di ciò, è il ns piccolo di 10 mesi che quando dorme nella sua stanza in presenza di questo prurito, si gratta il volto in continuazione.
 
Questo problema ci sta distruggendo l’esistenza in quanto abbiamo provato di tutto, il prurito sembra passare per qualche tempo (giorni,settimane) e poi ricompare e durante la notte ti svegli colpa di punture sul corpo causate da qualcosa non visibile all’occhio umano.
Siamo a dir poco disperati e chiediamo con tutto il cuore il consiglio di qualcuno che ci posso dare consigli untile magari da esperienze simili.
Grazie di cuore 

1 risposta

Buongiorno, purtroppo gli artropodi che possono essere responsabili di punture all’uomo all’interno delle abitazioni sono molteplici ed è indispensabile identificarli per poter effettuare le corrette operazioni di bonifica che permettono il risanamento dell’ambiente domestico e conseguentemente la scomparsa delle punture. Possiamo avere ad esempio artropodi legati ai tarli (che vivono cioè all’interno di mobili tarlati, per cui finchè questi non vengono identificati ed eliminati/restaurati questi parassiti continueranno a fuoriuscire dalle gallerie e pungere l’uomo), oppure acari che sviluppano su pareti umide o con micromuffe (quindi per eliminarli bisogna agire sull’umidità relativa della stanza interessata), come pure artropodi legati alla presenza di animali domestici o delle piante, ecc…
 
Il mio consiglio è quello di effettuare un Esame Diretto delle Polveri Ambientali in modo che specialisti del settore le diano indicazioni precise circa il tipo di acaro o insetto presente nella sua abitazione e che è responsabile del problema dermatologico, in modo da poter miratamente intervenire sulla fonte d’infestazione e risolvere definitivamente il problema.
 
Cordialmente, 
 
Dr.ssa Iolanda Moretta

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta