Quanto è pericoloso questo ragno?

Pubblicato in data: 10 dicembre 2018

Premetto che non sono mai stato aracnofobico, ma ho visto in casa mia un ragno davvero inquietante, sopratutto poerche mi ha attaccato con decisione!
Stavo sistemando da circa 2 ore il sottotetto, che è veramente molto polveroso e pieno di motissimi oggetti , scatoloni e mobili vecchii e abbastanza tiepido in quanto c’è la caldaia ed il bollitore dell’acqua, quando, dopo aver mosso alcuni oggetti è usito un grosso e strano ragno che mi ha puntato decisamente.
Lo ho potuto vedere per pochissimo perche è venuto fuori correndo VELOCISSIMO verso di me. Mi a fato impressione perchè non stava scappando ma correva DECISO e veloce verso di me, che sono balzato via urlando, allora lui ha continuato la corsa, passando dove prima stavo io.
Ho pututo vedere per pochissimo tempo le sue caratteristiche fisiche , ma alcune cose mi sono rimaste impresse.
Aveva un corpo di colore marrone chiarissimo quasi giallo sporco, di forma ad oliva e di circa 1,8 cm di lunhheszza abbastaza tondo all’ attaccatura delle zampe che terminava a punta dietro, come quello di un calabrone. l’ apertura delle e zampe era di circa 5,5 /6 cm in toto ed erano di un marrone molto scuro, quasi nero. La testa non si vedeva , e comunue credo fosse molto più piccola del corpo, e memntre correva NON si vedevano affatto le zampe dietro, sembrava che le zampe fosseto solo ai lati della piccolissima testa (se la aveva) e comunque distese allì attaccatura del corpo.
Quello che mi ha colpito di più è stata la differenza di colore tra il corpo e le zampe e la velocità con cui le muoveva mentre mi correva velocissimo addosso. Altro non ho fatto in tempo a notare. ma non mi è semrsato avere del pelo. Vivo in una casa sopra un ampio giardino ed ho sempre visto moltissimi ragni ma uno così è la prima voplta che lo vedo.
Ho fatto un po di ricerche in rete, ed il colore del corpo mi è sembrato simile a quello del ragno violino, anche se le zampe ernao piu scure e piu tozze, piu similì a quelle del ragno lupo, anche se non ne aveva i disegni. Amzi non ho notato nè alcun disengno nè alcuna macchia, solo un corpo uniformemente marron /giuallo e zampe moilto più scure, ma senza trame ne disegni, ma data la velocità con cui correva potrei non averli notati.
Secondo voi che ragno è? e qunanto pericoloso può essere?

1 risposta

Buongiorno,
dalla descrizione che ha fatto mi sento di escludere che si trattasse di un ragno violino, in primis per le dimensioni (il ragno violino ha un corpo di circa 7 mm, è abbastanza piccolo) e poi per l’aggressività, che di solito questa specie non ha.
Purtroppo, dovendomi basare soltanto sul suo racconto, senza una foto del ragno, non posso esserne sicura, ma potrebbe trattarsi di Olios argelasium, specie che corrisponderebbe sia per dimensioni che per colori alla sua descrizione; inoltre si tratta di un ragno noto per la sua aggressività e per la velocità negli spostamenti. E’ una specie in grado di provocare morsi dolorosi, ma il suo veleno non è necrosante.
Le consiglio di bonificare il sottotetto e di utilizzare spray di piretroidi residuali, come permetrina o deltametrina, intorno agli infissi di porte e finestre e dietro i battiscopa.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Iolanda Moretta

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta