Richiesta consulto pidocchi

Pubblicato in data: 28 dicembre 2022

Buonasera,
Sono nuova del forum e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!
Da ormai 3 settimane sto combattendo con una pediculosi nei capelli di mia figlia.
Ho scoperto un pidocchio adulto, qualche lendine e ho fatto subito il primo trattamento. Non ho trovato granché, solo 3-4 lendini quindi ero contenta. Ho usato un olio e lasciato in posa 20 minuti. Faccio un secondo trattamento dopo 3 giorni (usando uno shampoo apposito) per sicurezza e ho trovato 2 pidocchi piccoli che camminavano vicino al collo più qualche lendine.
Ho telefonato alla pediatra e mi ha detto che era molto strano! Che erano pidocchi particolarmente resistenti. Di cambiare metodo e non usare un antiparassitario, ma un olio che agisce per soffocamento.
Il giorno dopo faccio questo trattamento. Trovo ancora qualche lendine e basta. La pediatra mi dice per sicurezza di fare uno shampoo dopo 7 giorni. Passa una settimana, rifaccio il trattamento, Spazzolo e nella spazzola ancora 2 piccoli che muovono le zampette!! Controllo e altre 10 lendini.
Sento la pediatra che quasi non ci crede. Mi consiglia di controllare ogni giorno ciocca per ciocca. ho provato a capelli asciutti e di lendini ne ho trovate… 24!!!!!!!
Così ho capito che forse era meglio controllare a capello asciutto.
Passano 2 giorni, controllo, 10 lendini.
Passano altri 2-3 giorni, faccio un altro trattamento, altre 10 lendini.
Ultimo controllo: 1 lendine.
Pensavo di esserne uscita.
Passano altri 3 giorni, faccio l’ennesimo shampoo per sicurezza, spazzolo e mi cade un pidocchio, direi quasi adulto! Allego la foto!
Controllo e trovo ancora 10 lendini.
Un incubo senza una fine.
Assicuro che sono molto scrupolosa, ogni controllo dura 1 ora, ciocchetta per ciocchetta.
La mia domanda è: è possibile che questo pidocchio sia nato da vecchie lendini, della prima infestazione di 3 settimane fa? Sono sopravvissuti per 5 trattamenti?
Oppure è più probabile che sia una nuova infestazione?
Questo pidocchio è adulto quindi maturo per deporre le uova?
Grazie mille

1 risposta

Buongiorno, 
il problema della pediculosi non è sempre facile da risolvere, ed i motivi sono diversi.
Innanzitutto non tutti i prodotti in commercio sono attivi sia contro gli adulti e le forme immature che le lendini; inoltre negli ambienti chiusi frequentati dai ragazzi è molto facile reinfestarsi più volte in quanto non tutti fanno i trattamenti contemporaneamente, nè utilizzano lo stesso prodotto, nè sono scrupolosi e costanti nei controlli ed il contatto diretto durante i momenti di gioco sono numerosi.
Pertanto nel suo caso, rispondendo alla sua domanda, penso che si tratti di episodi di reinfestazione, anche se la possibilità che siano schiusi da vecchie lendini c’è in quanto dipende dal prodotto utilizzato per il trattamento (si assicuri che sia attivo anche sulle uova, magari si faccia anche consigliare dal suo farmacista).
Pochi sanno che esistono anche esemplari di pidocchi (Pediculus humanus var. corporis) che riescono a sopravvivere sui vestiti e che spesso mantengono attiva l’infestazione. A questo proposito le consiglio quindi di lavare accuratamente gli indumenti (facendo particolare attenzione a cappelli, sciarpe e maglioni, cioè ciò che viene e a contatto con i capelli), cambiando quotidianamente quelli a stretto contatto con la pelle.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Iolanda Moretta

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta