Sospetta infestazione di blatte dei mobili in appartamento

Pubblicato in data: 14 novembre 2019

Buongiorno, 
ho iniziato da poco a effettuare dei lavori di pulizia in un appartamento al 5° piano in affitto, nel quale mi sono potuta trasferire da pochi giorni. 
Tutto sembrava ok, ma pulendo ho notato la presenza dietro ai mobili di una specie di animaletti a metà fra scarafaggi e sforbicini. Purtoppo non sono esperta. 
Di notte, entrando in cucina, ne ho visti 5 – 6 a girare liberamente per i ripiani. 
Sospetto un’infestazione ma non so a chi rivolgermi per un’eventuale valutazione e nel caso disinfestazione. Chi posso chiamare? Asl? Azienda privata per forza? 
Ringrazio anticipatamente per la risposta. 

1 risposta

Sig.ra Miliani buondì,
ci può inviare, all’indirizzo alessandro.digiulio@uslumbria1.it, una foto degli insetti che ha visto in modo da poterli riconoscere. In caso fossero blatte, come sembra che siano, può chiamare una ditta di disinfestazione od effettuare i trattamenti da se. Le consiglio questa seconda possibilità in quanto bisogna effettuare trattamenti successivi per debellare l’infestazione.
Cosa fare.
Acquistare un prodotto insetticida in gel per scarafaggi. E’ un insetticida confezionato in siringhe.
Come fare.
Si deve mettere una goccia di gel ogni metro lineare in cucina e nei locali dove è stata notata la presenza. In particolare nella cucina le gocce di gel vanno messe sui battiscopa, sotto il lavello, dietro le apparecchiature caldo umide come il frigorifero e la lavastoviglie. Le consiglio inoltre di preparare 4 pezzi di carta da forno dove collocare 5 gocce di gel insetticida e di collocarli la sera sul pavimento e sui piani di lavoro, dove ha visto le blatte. In questo modo non contamina le parti da trattare e raggiunge prima il risultato di contenimento.La mattina successiva rimuove  la carta preparata e li ripone in un contenitore. Questa operazione può essere ripetuta per 2-3 sere. La distribuzione del gel nei locali va ripetuta a cadenza di 15 giorni per due mesi. Bisogna considerare infatti che le uova delle blatte, che sono contenute in strutture che si chiamano ooteche, si possono schiudere anche dopo 2 mesi.
Cordiali saluti.
Alessandro Maria Di Giulio
Per approfondire l’argomento:
http://www.portaledisinfestazione.org/organismi-infestanti/insetti/blatte-2/
 

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta