DPCM 14 gennaio 2021- Le attività ammesse

Pubblicato in data: 15 gennaio 2021

di Alessandro Maria Di Giulio

governo italianoCome appreso dall’ANSA “Quasi tutta Italia in zona arancione e il divieto di spostarsi tra le regioni fino al 15 febbraio. La Lombardia invece dovrebbe entrare in zona rossa. A confermarlo è stato il presidente della Regione Attilio Fontana.” Fino a quella data -continua l’articolo- sarà invece valida la regola che consente una sola volta al giorno ad un massimo di due persone (oltre ai minori di 14 anni conviventi) di andare a trovare parenti o amici nella regione, se questa è in zona gialla, o nel comune se è in zona arancione o rossa. E sempre fino al 5 marzo sarà possibile spostarsi nelle regioni arancioni dai comuni con una popolazione non superiore ai 5mila abitanti, per una distanza non superiore ai 30 km e mai verso i capoluoghi di provincia.”

“Il governo ha poi confermato il divieto della vendita da asporto per i bar dalle 18. Provvedimento fortemente criticato dalle Regioni: “non porta vantaggi significativi sul piano della prevenzione e al contrario rischia di rappresentare un ulteriore fattore negativo di tensione sociale ed economica sui territori” ha detto il presidente della Conferenza Stato Regioni Stefano Bonaccini a nome di tutti i governatori. Durante la riunione era stato il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia a rispondere sottolineando che l’esecutivo avrebbe mantenuto la norma per evitare casi di movida, ma palazzo Chigi e il Mise si sarebbero messi al lavoro per “limitare al massimo i divieti” alle sole bevande e alcolici. Nella bozza entrata in Cdm, però, di modifiche non c’è traccia. Sempre Boccia ha garantito, nonostante la crisi di governo, “massima priorità” per i ristori a tutte le attività costrette a fermarsi. Tra queste c’è lo sci: gli impianti non riapriranno almeno fino al 15 febbraio, nonostante alcuni presidenti chiedano che almeno nelle zone gialle sia consentita l’attività ai soli residenti.”

Secondo quanto roportato dal sito OrizzonteScuola “Ecco il quadro aggiornato (suscettibile di variazione) in base a quanto emerge dai dati (sarà poi il ministro della Salute, Roberto Speranza, ad emettere l’ordinanza con la collocazione definitiva per colori delle singole regioni).

ZONA ROSSA

Lombardia, Provincia autonoma di Bolzano

ZONA ARANCIONE

Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Val d’Aosta, Sicilia, Veneto

ZONA GIALLA

Basilicata, Campania, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna e Toscana.

Veneto e Sicilia sono in bilico con le due Giunte che chiedono, rispettivamente, arancione e rosso. “

 

Leggi tutto gli articoli:

ansa.it/nuovo-dpcm

orizzontescuola.it/lombardia-e-sicilia-verso-la-zona-rossa

Dpcm_14_gennaio_2021