I Nostri Amici Alberi – impariamo a conoscerli per nome

Pubblicato in data: 25 febbraio 2016

Logo Inostriamicialberi

Censimento interattivo degli alberi della Scuola primaria Campagnoni di
San Pietro in Campiano del Comune di Ravenna
A cura di
Comune di Ravenna, CEAS Agenda 21 del Comune di Ravenna, Bambine e bambini, Insegnanti della Scuola Primaria Campagnoni, HERA Ambiente, Coop. Sociale La Pieve,INFFU (Istituto Nazionale Flora e Fauna Urbana), Freedom Co. S.r.l – Disinfestazioni – Derattizzazioni Allontanamento Volatili-Gestione del Verde, Associazione protezione Civile gruppo Cinofilo Le Aquile

Ravenna, 25 febbraio 2016
di Carla Gasparini Freedom Co. S.r.l

Descrizione del Progetto
Il progetto “I Nostri Amici Alberi – impariamo a conoscerli per nome” è nato dall’esigenza della Scuola Primaria Campagnoni, di imparare a conoscere e riconoscere le tipologie di alberi del proprio giardino. Insieme al Multicentro CEAS Agenda 21 del Comune di Ravenna e alle competenze del Freedom Co. S.r.l. i piccoli studenti sono stati accompagnati nel primo passo della conoscenza diretta delle piante cioè dando loro un nome. L’iter progettuale è stato poi inserito graficamente all’interno di un sito dedicato che si propone di rendere l’esperienza replicabile e continuamente aggiornabile avvalendosi delle moderne tecnologie.
L’innovazione proposta è rappresentata quindi nell’ inserire strumenti innovativi per un modello di crescita di una cultura ambientale e scientifica delle giovani generazioni.
Sin dai banchi di scuola è necessario infatti sollecitare la presa di coscienza di come ogni scelta futura dovrà essere basata imprescindibilmente sull’innovazione tecnologica ma anche, in maniera altrettanto vincolante, sul rispetto ecologico e sostenibile del nostro ambiente.
Il progetto iniziale chiedeva la semplice classificazione delle piante presenti nel giardino della Scuola primaria Campagnoni di San Pietro in Campiano. Successivamente il progetto si è ampliato con l’inserimento del censimento delle piante all’interno di un sito internet che permettesse di iniziare una conoscenza delle piante da parte dei bambini con modalità anche ludiche e moderne. I bambini hanno collaborato alla stesura delle schede identificative delle piante rendendole meno asettiche e approfondendo la conoscenza di ogni pianta.

alberiebambini2

Il sito si articola in diversi strumenti di consultazione: la planimetria interattiva cliccabile, le gallerie fotografiche, le Schede degli Alberi, il Libro degli Alberi (sfogliabile ed in ordine alfabetico), Alberi Quiz (un percorso a quiz per esercitare l’apprendimento sul mondo verde), Come è fatto un albero (cenni di botanica), il video girato con un drone di una associazione di protezione civile, Alberi e poesia (sezione dedicata alle poesie sugli alberi), Sala Giochi (sezione ove abbiamo inserito diversi giochi digitali con gli alberi tra i protagonisti).

Nello spirito della Outdoor Education il Progetto si sviluppa in un sito internet che veicola in maniera divertente e coinvolgente i vari contenuti progettuali e scientifici e garantisce un approccio smart e interattivo di grande attrattività per i bambini e non solo. La costruzione della mappa interattiva ha reso immediata e coinvolgente l’individuazione e il riconoscimento degli alberi e arbusti che vivono nel giardino della scuola per apprezzarli come un ricco mondo vivente. Prossimamente ad ogni albero presente nel giardino sarà applicato un QRcode che permetterà la consultazione sul posto, attraverso smartphone e tablet, delle Schede degli alberi.

I Nostri Amici Alberi è il primo Censimento Arboreo di una scuola sviluppato via Internet in Italia.

Venite a visitarci su
http://inostriamicialberi.altervista.org/blog/

Il video di presentazione digitale
https://www.youtube.com/watch?v=gLdpF9_SN0Q

Gli articoli nei media

 http://www.ravennanotizie.it/articoli/2015/05/26/ecco-il-progetto-i-nostri-amici-alberi-della-scuola-compagnoni-di-san-pietro-in-campiano.html

 http://www.adnkronos.com/fatti/pa-informa/istruzione/2015/05/29/nostri-amici-alberi-gli-alunni-della-scuola-primaria-campagnoni-studiano-piante-del-giardino-scolastico-dedicano-loro-sito_6joRaRd1B2hF3abLMqjbcK.html

 https://www.youtube.com/watch?v=8PWDiBO860w

 http://www.comune.ra.it/CEAS-Ravenna/Home/Argomenti/Progetti-iniziative-campagne/Scuole-e-Cittadinanza/I-nostri-amici-alberi-Impariamo-a-chiamarli-per-nome