La Gestione dei vettori – 27 giugno Spoleto

Pubblicato in data: 24 giugno 2019

di Alessandro Maria Di Giulio

Si svolgerà a Spoleto il 27 giugno, presso la sala Palazzo Mauri del Comune di Spoleto, il seminario “La gestione dei vettori in ambiente urbano nel management degli animali infestanti di impatto sulla salute pubblica” organizzato da Sicaf Soc. Coop con il patrocinio del Comune di Spoleto  e della USLUmbria2. L’incontro avviene in un momento di particolare rilevanza, sia per lo sviluppo dei focolai delle zanzare caratteristico del periodo estivo e del pericolo del diffondersi di fenomeni di sviluppo delle malattie da vettori, che per  le novità normative sui prodotti rodenticidi, le principali modifiche al Codice Appalti, la qualificazione del Fornitore del Servizio Gestione Infestanti. Il Coordinamento scientifico  del seminario affidato al Dr. agr. Francesco Fiorente e vede tra i relatori Claudio Venturelli della AUSL Romagna con la relazione “I cambiamenti climatici e le zanzare”, Elisa Antognini dell’IZSUM di Ancona che esporrà lo stato di avanzamento  del “Sistema di sorveglianza per la gestione delle zanzare delle Regioni Umbria e Marche”. Proseguiranno gli interventi con Alessandro Maria Di Giulio della USLUmbria1 con i “Piani di controllo della zanzara in Umbria con normative, informazioni ed ispezioni” al quale seguirà Simone Martini di Entostudio con il “Case history: la gestione delle zanzare in Veneto”. La mattinata si chiuderà quindi con la sessione dedicata ai “Prodotti rodenticidi AVK: novità normative ed operative” a cura del consulente Pest managment Francesco Fiorente.

Nel pomeriggio si parlerà di “Colombi in città: prospettive di controllo e gestione a medio e lungo termine” con Maurizio Ferraresi della AUSL Modena e Antonio Gelati del Museo Naturalistico Marano sul Panaro (Mo), e a seguire l’intervento di Stefano Gavaudan dell’IZSUM di Ancona con “Sorveglianza sanitaria delle zecche e controllo in ambiente urbano” .

Si concluderà la giornata informativa con la sessione normativa, Angelo Bruno Tamburro con la sua esperienza nella USL 9 di Grosseto offrirà il suo contributo sulle “Principali modifiche al Codice degli Appalti Pubblici”, mentre Dino Gramellini dell’AIDPI approfondirà “Il ruolo del Disinfestatore Professionale a tutela della Salute Pubblica e dell’Ambiente”. 

Concluderà il Coordinatore scientifico Francesco Fiorente che esaminerà “La qualifica del fornitore del Servizio di gestione degli interventi attraverso l’adozione dello standard europeo UNI EN 16636″.

Per maggiori informazioni: Piermarini Irene 3481511707

Locandina Convegno SICAF 2019