Lago Trasimeno in corso il 5° trattamento per il controllo dei chironomidi

Pubblicato in data: 10 agosto 2021

di Alessandro Maria Di Giulio

caricamento serbatoioLago Trasimeno, 8 luglio 2021E’ stato avviato il 5° turno di distribuzione del prodotto larvicida biologico al Lago Trasimeno per il controllo degli sciami di chironomide che non rappresentano, vogliamo ricordarlo, un pericolo per la salute in quanto non pungono e non trasmettono malattie virali.

Gli interventi iniziati ai primi di giugno dal Servizio Controllo Organismi Infestanti della U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica della USLUmbria1 , sono continuati trattando settimanalmente lo specchio d’acqua. Il trattamenti sono stati indirizzati all’intero corpo idrico in quanto è stata verificata la presenza delle larve di chironomide anche nelle aree centrali del lago. Le elevate temperature che si stanno registrando nel mese di giugno in modo continuativo stanno dentando preoccupazione in quanto favoriscono l’aumento dei cicli riproduttivi dei chironomidi. Questo fino ad oggi non è avvenuto grazie alla distribuzione dei quantitativi di prodotto larvicida adeguati forniti dalla Regione dell’Umbria e dalla Unione dei Comuni del Trasimeno, che ha curato anche la collocazione delle lampade attrattive tofolamp. L’avvio dei trattamenti e la loro continuazione è stata concordata con il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia che effettua, in sinergia con la USLUmbia1 il monitoraggio delle popolazioni larvali. Ad oggi sono stati distribuiti circa 1.500 litri di prodotto larvicida e fino a settembre ne verranno distribuiti altri 3.500 litri.

Fino ad oggi non sono stati rilevati dagli esercenti delle attività turistiche particolari fastidi causati da sciamature come avvenuto in alcuni anni passati.

Si ricorda infine ai titolari di ristoranti , dei campeggi e delle altre attività turistico-ricettive che si trovano nei pressi della costa di sostituire le lampade a luce bianca con quelle ad emissione gialla che risultano meno attrattive per i chironomidi. Le grandi superfici vetrate con illuminazione bianca rappresentano infatti per gli insetti un polo attrattivo di grande effetto.