Lasciamola senz’acqua, la zanzara tigre

Pubblicato in data: 9 ottobre 2015

La zanzara tigre si sviluppa prevalentemente nelle proprietà private dove è stimato che la presenza dei focolai sia pari al 70% della presenza totale sul territorio. Sono proprio i contenitori circoscritti quali secchi, vasche, sottovasi presenti in queste aree i siti principali di deposizione delle larve di zanzara.

Nella scala delle priorità delle attività da effettuare per il controllo di questi vettori sono quindi state individuate l’informazione ai cittadini ed il controllo delle prescrizioni date.

EMISSIONE DI ORDINANZE
La USLUmbria 1 ha predisposto già da alcuni anni un modello di ordinanza sindacale, che attribuisce agli amministratori di condominio l’obbligo di comunicare, entro il 31 maggio alla USL, la modalità di effettuazione dei trattamenti larvicidi presso i condomini da essi gestiti. Sono proprio i tombini delle aree condominiali a determinare una buona parte dei focolai larvali di zanzara tigre.
Il modello di ordinanza è stato ripreso anche dal Comune di Roma ed è stato valutato positivamente per i risultati ottenuti nel contenimento delle popolazioni di zanzara.

COMUNICAZIONE ED INFORMAZIONE
L’obiettivo generale è quello di aumentare l’efficacia della lotta alla zanzara tigre attraverso campagne di informazione mirate. Tra gli obiettivi specifici vi è l’attività di predisposizione di materiale informativo (brochure, manifesti,..) e per svolgere questa attività sono state avviate collaborazioni con istituzioni locali, medici di medicina regionale, farmacie, associazioni di volontariato.

MATERIALI INFORMATIVI PRODOTTI

  • Manifesti per la pubblica affissione
  • Banner per automezzi USL
  • Depliant informativo distribuito alla popolazione e inserito sulle pagine web dei siti comunali e sui periodici delle amministrazioni comunali
  • Riproduzione schema Trappola per zanzara
  • Dvd “Lasciamola senz’acqua la zanzara tigre” distribuito dal 2009 a tutte le direzioni didattiche dei comuni del comprensorio
  • Cd musicale con videoclip “Mosquito tigre”
    Il prodotto informativo, indirizzato in particolare a bambini ed anziani, ha ricevuto il Premio Nazionale “La PA che si vede 2010.

INCONTRI INFORMATIVI CON LA POPOLAZIONE
Annualmente viene predisposto un programma di incontri con la popolazione in collaborazione con l’AFAS Azienda delle Farmacie Comunali, con il Coordinamento dei Centri Socio-Culturali e con le Amministrazioni Comunali​

LINK DI APPROFONDIMENTO

Depliant.pdf
trappola-per-zanzare-fai-da-te.pdf
opuscolo-informativo.pdf

VIDEO

Servizio RAI TGR Umbria del 14 luglio sulla zanzara tigre, intervista dr Di Giulio:

Servizio RAI Tg3 Umbria – Zanzera, la trappola per zanzare

MOSQUITO TIGRE REMIX PERUGINO

Servizio Tg3 Umbria su dvd “Mosquito tigre2

intervista dr. Di Giulio USLUmbria1

Convegno su zanzara tigre – Perugia 2012

LASCIAMOLA SENZ’ACQUA LA ZANZARA TIGRE 1a PARTE

LASCIAMOLA SENZ’ACQUA LA ZANZARA TIGRE 2a PARTE

Video clip “Mosquito tigre”

Canzone “Mosquito tigre” versione 1

Canzone “Mosquito tigre” versione 2