Scorpione

Pubblicato in data: 11 luglio 2015

scorpione

Lo scorpione

Di Luciano Toma

Vita da scorpione

Gli scorpioni sono animali sono attivi prevalentemente di notte, quando cacciano insetti, ragni, e altri piccoli animali. Le prede vengono afferrate con le “chele” (dette “pedipalpi”) e sminuzzate con i cheliceri; le prede più grandi vengono prima paralizzate con il veleno dell’aculeo. La femmina produce piccoli già attivi, semitrasparenti, identici agli adulti, che trasporta per alcuni giorni sull’addome.
Ad oggi, nella maggior parte del territorio italiano risulta essere presente soltanto il genere Euscorpius (famiglia Chactidae) con 4 sottogeneri e 12 specie, delle quali le più diffuse sono E. italicus e E. flavicaudis; comunque la classificazione delle specie di questo genere, molto simili tra loro, è oggetto di continua revisione e aggiornamento da parte degli esperti tassonomi. Le dimensioni si aggirano mediamente intorno a 3-4 cm, secondo la specie. La colorazione delle specie presenti in Italia è generalmente scura ma E. flavicaudis si può riconoscere dalle altre per il colore dell’aculeo e degli arti di solito giallastro.
Per completezza è opportuno riportare anche la specie Buthus occitanus (famiglia Buthidae) poiché sebbene presente in Spagna, Francia meridionale e in altre regioni europee è stato occasionalmente segnalato anche in Liguria. La puntura di questo scorpione risulta essere particolarmente dolorosa rispetto a quella del genere Euscorpius.

Collegamenti a link o a schede di maggiore approfondimento
http://www.iss.it/publ/index.php?lang=1&id=2648&tipo=5
http://www.ntnu.no/ub/scorpion-files/e_italicus.php
http://euscorpiuseco.altervista.org/euscorpius.html

Curiosità

È vero che gli scorpioni sono insetti?

No, gli scorpioni non sono insetti ma aracnidi, una classe appartenente a tutt’altro gruppo di artropodi, i Chelicerati, di cui fanno parte anche ragni, zecche e acari. Sono animali molto diversi dagli insetti; la differenza forse più evidente anche per chi non è esperto è che gli aracnidi possiedono 4 paia di arti mentre gli insetti ne hanno 3.

È vero che gli scorpioni pungono l’uomo per nutrirsi?

No, gli scorpioni non si nutrono di sangue, sono predatori di piccoli animali che uccidono con l’aculeo velenoso che portano alla estremità posteriore del corpo.

Gli scorpioni si nascondono nelle scarpe e tra gli indumenti quando non li indossiamo?

E’ molto raro ma non impossibile. Gli scorpioni sono notturni, fuggono la luce e si rifugiano negli anfratti bui e umidi; può accidentalmente capitare che, ove presenti, si nascondano ricercando il buio anche tra la stoffa e gli oggetti cavi come anche una scarpa non indossata da tempo.

Gli scorpioni vedono al buio?

Non avendo occhi composti come gli insetti ma semplici (detti ocelli), sembra abbiano una vista molto debole o che percepiscano soltanto buio/luce. Sono abili nella predazione grazie al senso del tatto conferito da peli, setole e una particolare struttura posta in posizione ventrale detta “pettine”.

Gli scorpioni attaccano l’uomo?

No, almeno non in Italia dove il genere ad oggi più diffuso, Euscorpius, annovera specie piuttosto timide e tranquille che reagiscono pungendo soltanto se disturbate ripetutamente o accidentalmente.

Gli scorpioni sono luminosi al buio?

In un certo senso si: in realtà sono fluorescenti al buio solo se irraggiati con luce ultravioletta. Questo fenomeno è osservabile soltanto dopo la seconda muta quando l’esoscheletro è ben indurito.

I numeri dello scorpione

Quante specie di scorpioni esistono in Italia?

Considerando il solo genere Euscorpius, in Italia sono presenti 12 specie anche se il numero varia secondo le classificazioni e le nuove scoperte. Questo genere comprende oltre 40 specie diffuse in Europa meridionale Nord Africa, e Turchia.
Dimensioni degli scorpioni Euscorpius
Possono misurare da 2 a 5 cm

Quanti “occhi” hanno?

Hanno occhi centrali e laterali in numero variabile secondo la specie.

Dott. Luciano Toma

Luciano Toma
Esperto: Zanzare, zecche, scorpioni, mosche e blatte

Approfondisci

Leggi anche