Perugia – avviata la tre giorni dedicata al tema delle specie alloctone

Pubblicato in data: 11 aprile 2018

di Alessandro Maria Di Giulio

E’ iniziato l’evento conclusivo del LIFE U-SAVEREDS “GESTIONE DELLO SCOIATTOLO GRIGIO IN UMBRIA

bty

CONSERVAZIONE DELLO SCOIATTOLO COMUNE E DELLA BIODIVERSITÀ FORESTALE IN APPENNINO”
Un corso formativo ed un simposio internazionale: a Perugia una tre giorni dedicata al tema delle specie alloctone.

Tra le relazioni della giornata odierna Daniele Paoloni dell’Istituto Oikos-LIFE U-SAVEREDS  ha illustrato il tema “Attività gestionali e status delle specie di scoiattoli in Umbria”. Nel pomeriggio seguiremo, tra gli altri, l’importante contributo di Dario Capizzi della Regione Lazio LIFE PONDERAT con la relazione “Eradicazione e controllo delle specie invasive nelle isole Ponziane: Le strategie del Progetto LIFE PONDERAT.

Nella giornata di domani, giovedì 12 alle 9.30, Daniela Gigante di UNIPG porterà un prezioso contributo su “Specie vegetali ed habitat in Umbria: la minaccia delle aliene e ruolo del monitoraggio”. Nel proseguo della mattinata Aldo Ranfa di UNIPG e Alessandro Maria Di Giulio di USLUmbria1 presenteranno “Insetti e piante invasive: informazione e prevenzione tramite il portale PODIS in Umbria”.
Nel pomeriggio dopo i saluti di Fernanda Cecchini Assessore alla qualità del territorio della Regione Umbria e di Francesco Tei Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie  si aprirà la sessione su “Impatto e gestione degli scoiattoli alieni”.

locandina 50x70cm

programma-scoiattolo-3apr(1)

PODIS- Scoiattolo grigio