PODIS – commentiamo i dati 2022

Pubblicato in data: 12 gennaio 2023

Redazionale

1

Cogliamo l’occasione, con la presentazione dei dati relativi al 2022 del sito web PODIS Portale Disinfestazione, per intervistare il Dr.agr. Alessandro Maria Di Giulio responsabile dell”attività di disinfestazione della USL Umbria 1.

D.: Cosa si può dire dell’andamento dell’anno trascorso?

R.: Innanzitutto vorrei ricordare il lavoro della redazione che nel corso dell’anno ha prodotto: 20 notizie nella categoria “News, 12 nei “Consigli del Mese”, 10 in “Corsi e Convegni”, 25 nella “Bacheca domande” e 71 sono stati i post inseriti in FB. Un impegno complessivo di circa 140 ore.
I dati di Google Analytics ci confermano un trend di elevato interesse degli utenti per le notizie ed informazioni prodotte dal PODIS Portale Disinfestazione. Per l’ottavo anno di attività gli utenti che hanno visitato il Portale della USL Umbria 1 sono stabilmente sopra i 200.000. In particolare i 230.472 utenti si sono intrattenuti in 256.049 sessioni di consultazione  visualizzando 303.854 pagine.

2022 1

D.: Quali sono le nazionalità di provenienza degli utenti?

R.: La maggior parte, 218.010 pari al  95% sono italiani,  ma sono in aumento gli utenti dei paesi esteri che hanno raggiunto il 5 %.  La visibilità all’estero riguarda 156 paesi di cui la Svizzera rappresenta il primo paese con 1.920 navigatori, la Germania al secondo posto con 1.514 persone, quindi gli Stati Uniti con 949 e la Francia con 607 utenti. L’Indonesia, primo paese asiatico con 466 visitatori risulta come negli anni precedenti un utente particolarmente attento a queste problematiche. Nel 2022 entra nella “top ten” delle nazionalità  la Russia al 10° posto proveniente dal 31° dell’anno precedente. L’interesse manifestato dai paesi esteri indica la necessità del pubblico di ricevere informazioni qualificate sugli organismi infestanti in ambito sanitario in considerazione anche delle sempre maggiori implicazioni causate dalla globalizzazione e dai cambiamenti climatici.

2022 2

D.: Quali sono gli argomenti che vengono maggiormente ricercati?

R.: Tra gli argomenti di maggiore interesse vi sono alcuni che riguardano gli organismi infestanti, tra i quali al primo posto troviamo  i “calabroni” con 20.343 visualizzazioni, l’“acaro della scabbia” con 8.953 , al terzo posto il “ragno violino” con 7.941. Altri argomenti, che denotano la sensibilità del pubblico, riguardano invece  aspetti di salvaguardia dell’ambiente e di prevenzione sanitaria. Infatti al secondo posto della classifica delle visualizzazioni di pagina un articolo  sulla “valutazione dei rischi da utilizzo degli insetticidi” ha ottenuto  18.470 visite e al quinto posto un altro sulla prevenzione e disinfestazione delle pulci ha raggiunto i 8.749 click.

2022 3

D.: Quali sono le domande che gli utenti rivolgono al PODIS ?

R.: La peculiarità del PODIS Portale Disinfestazione è la possibilità del pubblico di interagire nell’apposita “bacheca” poter porre domande ad esperti in grado di fornire informazioni qualificate e dettagliate.  Tra le domande alle quali hanno risposto i nostri 23 esperti, che ringraziamo per il loro fondamentale contributo e che collaborano gratuitamente, ha destato maggiore interesse quella su “calabroni che entrano nelle case”  visitata da 10.824 navigatori, a seguire il quesito ” le punture o morsi da insetti invisibili, come riconoscerli” con  7.114 ed in terza posizione “insetti piccolissimi e neri” con 5.635. Da queste domande si rileva l’esigenza del pubblico di riconoscere organismi da personale competente. Molto spesso vengono inviate foto al Portale per un primo riconoscimento e a volte pervengono anche campioni di insetti che il PODIS li sottopone  ai suoi esperti per l’identificazione.

D.: Ma ci sono anche altri argomenti di cui si occupa il PODIS ?

R.: Si, effettivamente il nostro portale è uno dei pochi che si interessa, oltre che dell’entomofauna infestante di interesse sanitario, anche di vegetali tossici o dannosi per la salute umana grazie alla collaborazione con il Dr.agr Aldo Ranfa già Prof. aggregato dell’Università degli Studi di Perugia. Nel 2022 il maggiore interesse è stato per la Datura stramonium L., comunemente conosciuta come “Erba del Diavolo”.

R.: Il portale è consultabile all’indirizzo www.portaledisinfestazione.org. E’ organizzato sia con nozioni dettagliate con schede informative sui diversi organismi e sulle normative che su argomenti di attualità e quindi su notizie relative ad infestazioni ed attività sviluppate nel territorio ed ai consigli che vengono suggeriti mensilmente circa argomenti specifici. Per promuovere maggiormente  la diffusione di queste informazioni e quindi la prevenzione nell’ambito della salute pubblica utilizziamo gli strumenti social quali Facebook, Twitter, YouTube e Instagram.

2022 5

Possiamo segnalare che l’indirizzo Fb Portale Disinfestazione ha raggiunto i 1.066 like con un seguito di 1.213 follower e si consolida al  posto tra i siti specializzati italiani con maggior seguito dopo ANID – Associazione Italiana Imprese Disinfestazione e prima di Entoservice – Pest Managment.

fb 3

D.:Concludendo, quali sono le prospettive per il 2023.

R.: Rinnoviamo il nostro impegno per offrire informazioni utili alla popolazione e stiamo valutando nuove iniziative per fornire un servizio sempre più aderente all’interesse del pubblico ampliando se possibile le categorie di entomofauna problematica per il nostro habitat. Siamo aperti ad attivare collaborazioni con associazioni e organizzazioni del nostro settore.

Approfondisci il rapporto:
Dati 2022 Analytics Podis

Visita: www.portaledisinfestazione.org ;
Facebook Portale Disinfestazione