POMFI IN SPIAGGIA SULLA COSTA ALTO ADRIATICA: INDIZIATE LE FORMICHE

Pubblicato in data: 22 settembre 2016

di Claudio Venturelli

È notizia di questi giorni che numerose persone si sono dovute recare al pronto Soccorso o dal proprio medico di famiglia perché punte da “moscerini” lungo la costa alto adriatica.
Gli animaletti incriminati sono formiche che

sciame

in questo periodo compiono i loro voli nuziali per assolvere al loro ruolo riproduttivo. Al momento non si è ancora in grado di dire a quale specie appartengano quelle che hanno riempito di pomfi miglia di persone in un solo giorno.
Il fenomeno è sotto stretta osservazione e sui social network gli utenti si sono scatenati a dire la loro, facendo in alcuni casi dei voli “pindarici” per spiegare la loro teoria su chi sia il colpevole. Le immagini che circolano, però, sembrano puntare il dito proprio sulle formiche.

formica-1
Le formiche dotate di pungiglione più conosciute alle nostre latitudini sono le cosiddette “formiche rosse” appartenenti al genere Myrmica.
Le formiche sono insetti appartenenti all’Ordine degli Imenotteri e sono quindi strettamente imparentate con api, vespe e calabroni. Da oltre 140 milioni di anni esse hanno iniziato il loro percorso evolutivo sulla Terra che le ha portate a colonizzare tutte le regioni della Terra, dal Circolo Polare fino alle foreste equatoriali e ai deserti, dove vivono ben adattate in tutti i tipi di ambienti terrestri: campi coltivati, giardini, foreste, boschi, fiumi, spiagge marine, paludi.

Sono animali con un’organizzazione sociale molto studiata per le loro caratteristiche che da sempre riscuotono interesse. Le loro colonie sono costituite da individui divisi in caste, che in alcuni casi possono raggiungere numeri davvero impensabili: da pochi individui ad alcuni milioni. Ciò dipende da quale sia la specie a cui appartengono tra le oltre 12.500 conosciute.
formica-2

Le formiche con le ali sono giovani maschi e femmine che con sincronismo perfetto e in condizioni ambientali favorevoli, prendono il volo per compiere l’atto riproduttivo. Solo pochi maschi, quelli con caratteristiche migliori in termini di forza e resistenza, riusciranno a fecondare un numero assai inferiore di femmine. Poi finito questo volo nuziale i maschi si disperdono e muoiono mentre le femmine tornano al suolo, perdono le ali e costituiscono la loro colonia iniziando a depositare uova a più non posso.
Non tutte le formiche possono pungere, lo fanno solamente quelle che hanno un vero e proprio pungiglione simile a quello delle api, vespe e calabroni.
Sebbene la puntura sia molto fastidiosa, le formiche al momento non sono considerate pericolose per la salute.