Presentato il libro “Questione di Culex”

Pubblicato in data: 18 settembre 2015

DE AGOSTINI LIBRI
presenta: Questione di Culex

Il libro completo della zanzara. Se la conosci, la eviti
di Claudio Venturelli e Marina Marazza 

questione-di-culex-copinterviene l’autore Claudio Venturelli
entomologo Ausl della Romagna

mercoledì 29 luglio 2015 – ore 11.30
presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati
Palazzo Montecitorio – Piazza Montecitorio 00186 – Roma

Come difendersi dalla zanzara, un insetto fastidioso e talvolta pericoloso, perché portatore di malattie, che torna immancabilmente con la bella stagione? Ce lo spiega Claudio Venturelli, entomologo dell’Ausl della Romagna e direttore della rivista scientifica della Società Nazionale Operatori della Prevenzione, che da anni studia questo insetto e i metodi migliori per la sua prevenzione. Per combattere questi animali è importante conoscerne le abitudini, gli habitat prediletti e quali soluzioni adottare per evitare la loro ulteriore diffusione. Venturelli ci illustra le specie di zanzara più comuni in Italia, la loro storia, quali caratteristiche del corpo umano le attraggono e le armi più efficaci e meno invasive per l’ambiente, sfatando numerosi miti diffusi sulle zanzare. Funzionano le batbox? Quali sono i momenti migliori per la disinfestazione? Cosa possono fare le amministrazioni comunali e cosa il privato cittadino?
La prefazione del libro è a cura del premio nobel Dario Fo e parte del ricavato delle vendite andrà all’associazione no profit Amani per l’acquisto di kit medicinali per la lotta alla malaria in Africa.

Gli autori:
Claudio Venturelli si è laureato in Agraria con Giorgio Celli, con il quale ha iniziato la sua avventura di entomologo a Cesena, dove ancora oggi lavora alla lotta biologica alle zanzare presso l’Azienda Ausl della Romagna. Ha insegnato Zoologia all’Università di Teramo, e tiene lezioni alla scuola di Specializzazione di Teramo e all’Università di Ferrara. Si è occupato di progetti regionali, nazionali e sta lavorando a un programma europeo, il Life Conops (in greco, “zanzara”), in collaborazione con la Grecia. Ha svolto missioni in Africa nei campi Saharawi, in India, Brasile e per il WHO in Albania. Ha scritto numerosi articoli divulgativi e scientifici su riviste nazionali e internazionali. È direttore responsabile della rivista scientifica della Società Nazionale Operatori della Prevenzione.
Marina Marazza Milanese, studi classici, laurea in Storia, autrice, traduttrice, sceneggiatrice, giornalista pubblicista, per oltre trent’anni manager editoriale, terrorizzata da tutto ciò che ha più di quattro zampe, desiderosa di mettere la sua penna al servizio di una riscossa non solo letteraria nei confronti degli insetti volanti e striscianti, determinata a offrire a quelli come lei validi strumenti di autodifesa attraverso un’opportuna divulgazione e conoscenza.

Ingresso libero con iscrizione obbligatoria: I giornalisti professionisti possono accreditarsi attraverso l’Associazione Stampa Parlamentare, ovvero chiamando allo 06.67601 (centralino Camera dei Deputati) e chiedendo di parlare con l’associazione.
Le troupe e i fotografi, invece, possono scrivere all’indirizzo email: sg_ufficiostampa@camera.it. O chiamando allo 06.67602125.