Scorpione prevenzione e controllo

Pubblicato in data: 11 luglio 2015

scorpionedi Luciano Toma

Come prevenire le punture di scorpione

Essere punti da uno scorpione è un evento piuttosto raro in Italia, ma non impossibile. Si tratta di animali, inclini a nascondersi ma che se intrappolati o molestati possono pungere l’uomo che ritengono un predatore. Nella maggior parte dei casi gli effetti della puntura da Euscorpius sono paragonabili a quelli della puntura di una vespa o di un’ape, in un soggetto adulto, sano, non allergico (normosensibile).

Come prevenire le infestazioni

In genere gli scorpioni non danno origine a vere e proprie infestazioni. Il metodo più efficace per contrastare la presenza di questi aracnidi consiste nell’evitare di fornire loro rifugi tramite l’accumulo di materiali (cataste di legna, scatole, ecc.). Nel caso di gravi infestazioni di ambienti domestici si può ricorrere all’impiego di un insetticida ad azione residua, come quelli usati contro gli scarafaggi.

Come disinfestare

Gli scorpioni dentro e fuori casa

Gli scorpioni non sono dei veri e propri artropodi infestanti ma piuttosto animali che possono creare disagi occasionali. Infatti, come estrema arma di difesa lo scorpione può pungere con un aculeo velenoso (detto telson) posto alla fine dell’addome, chi inavvertitamente lo disturba. Da questa notissima particolarità deriva la preoccupazione nei confronti di questi aracnidi in ambiente domestico o lavorativo.
E’ opportuno ricordare che, sebbene possano suscitare timore o ribrezzo in alcuni, in realtà questi piccoli predatori possono nutrirsi di insetti infestanti nelle abitazioni.

Cosa fare

Il metodo più efficace per contrastare la presenza di questi aracnidi consiste nell’evitare di fornire loro rifugi quali accumulo di materiali (cataste di legna, scatole, ecc.) all’esterno oppure riducendo in casa le occasioni per nascondersi (crepe nei muri, spazi tra battiscopa e pavimenti, ecc).
Di solito capita di trovare alcuni scorpioni nelle case di villeggiatura che restano vuote per molti mesi. In questi casi può essere sufficiente aerare, far entrare luce, pulire a fondo gli ambienti e creare disturbo per snidare gli esemplari eventualmente presenti e allontanarli. Durante queste operazioni è opportuno ricordare che gli scorpioni rifuggono la luce e si rifugiano in qualunque spazio buio.
Nel caso di rare, gravi infestazioni di ambienti domestici si può ricorrere all’impiego di un insetticida ad azione residua, come quelli usati contro gli scarafaggi.

Dott. Luciano Toma

Luciano Toma
Esperto: Zanzare, zecche, scorpioni, mosche e blatte

Approfondisci

Leggi anche