Settembre

Pubblicato in data: 15 settembre 2021

Massima attenzione ai calabroni

di Alessandro Maria Di Giulio

foto di Emanuele Baliani
foto di Emanuele Baliani

Problemi con i Calabroni a Roma dove, come riferito da Il Messaggero “Diversi sciami di calabroni hanno invaso i Parioli, un quartiere di Roma. A essere invasa è stata una palazzina in via Sebastiano Conca. I condomini, tanto era lo spavento, hanno abbandonato tutti molto velocemente la propria casa.” “È stato tremendo, una mamma è stata punta. Abbiamo dovuto chiamare il 118 per farla soccorrere: abbiamo paura e abbiamo deciso di scendere in strada“, raccontano i proprietari delle case nella palazzina.”

Il Messaggero Veneto riporta che a Povoletto in Friuli un turista settantaduenne “aprendo le finestre della sua casa-vacanze è stato letteralmente assalito da uno sciame di calabroni. L’uomo è stato purtroppo punto ripetutamente dai calabroni ed è finito in condizioni serie al pronto soccorso di Udine dove i medici gli hanno somministrato un’adeguata terapia e hanno deciso di tenerlo in osservazione per la notte.

Ma come viene affrontata la presenza dei calabroni in Germania. Come è stato riportato da Il Metropolitano “a Mainaschaff  una donna è rimasta vittima di un attacco di calabroni nel Mainaschaff della Bassa Franconia. Anche altre persone sono state ferite dagli animali aggressivi. Come comunicato domenica dalla polizia, sabato 4 settembre la donna stava camminando con il suo passeggino da Mainaschaff in direzione di Aschaffenburg, quando è stata attaccata e punta da diversi vespidi. I soccorritori arrivati sul posto hanno accompagnato la donna  alla clinica di Aschaffenburg in osservazione. Il bambino è rimasto illeso. Altri sei feriti sono stati esaminati dai soccorritori ma non hanno dovuto recarsi in ospedale. Un apicoltore e un’azienda specializzata hanno aspirato lo sciame di calabroni con un dispositivo tecnico e li hanno trasferiti.  I calabroni evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sono una specie protetta, ma non sono particolarmente graditi. Una pacifica convivenza tra umani e insetti non è poi così difficile, afferma l’esperto Hans Buxbaum.”

In Germania quindi i Calabroni godono dello Status di  specie protetta per cui non vanno eliminati. Rimane la domanda su come si possa prendere e trasferire un nido di calabroni, sempre che si possa staccare dalle strutture sulle quali viene ancorato, considerando tra l’altro che molto spesso viene costruito all’interno di alberi cavi. A questa domanda attendiamo delucidazioni.

Per approfondire la notizia:

ilmetropolitano.it-calabroni-in-baviera

messaggeroveneto-aggredito-dai-calabroni

https://www.ilmessaggero.it/roma/news/calabroni_palazzo_assediato_parioli_famiglie_fuga-6171901.html

Per saperne di più:

opuscolo
CALABRONE_exe

e scheda su PODIS
portaledisinfestazione.org/calabrone