USLUmbria1 a EXPO EMERGENZE

Pubblicato in data: 3 giugno 2016

di Alessandro Maria Di Giulio
La USLUmbria1 – l’U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica è presente alla III Esposizione Nazionale Biennale Emergenza e Sicurezza EXPOEMERGENZE 3-5 GIUGNO 2016.

logoexpo

Nello spazio allestito vicino allo stand della Regione Umbria viene esposto il mezzo anfibio hovercraft impiegato dal servizio di disinfestazione per i trattamenti al lago Trasimeno per il controllo dei chironomidi.

Immagine 020 Oltre ad essere stato impiegato con efficacia per questi trattamenti, nel 2010 il gruppo hovercraft della USL è stato impiegato anche nell’emergenza inquinamento del fiume Lambro a Milano. In quell’occasione gli operatori della USL hanno consentito con il gruppo di Protezione Civile di Milano al monitoraggio delle sponde del fiume, al campionamento delle matrici ambientali e al posizionamento delle barriere di contenimento antinquinamento.
Immagine 007L’impegno del gruppo hovercraft della USL fu apprezzato per la rapidità di ricezione della richiesta di intervento e per la professionalità degli operatori e il riscontro positivo fu evidenziato nella stampa regionale e nazionale  Immagine 005
Immagine 018
Articoli della stampa:
articolo il giornale
hovercraft