Maggio – Ripartiamo con l’ordinanza zanzare

Pubblicato in data: 21 maggio 2020

di Alessandro Maria Di Giulio

bidoni zanzareIn questo week-end si attende un considerevole aumento delle temperature. Questo è il momento dell’avvio della stagione buona non solo per noi, ma anche per le zanzare. Le uova delle zanzare depositate nei piccoli contenitori si sono già schiuse e si vedono in giro già le zanzare adulte. Per questo motivo deve essere effettuata capillarmente la prevenzione in tutto il territorio nazionale.

In tutti gli orti e giardini dobbiamo eliminare i contenitori che hanno acqua scoperta, disponibile per la deposizione delle uova delle zanzare. In generale dobbiamo svuotare o drenare tutti i contenitori nei quali l’acqua possa rimanere per alcuni giorni (4-5 giorni) e impedire che riempiano di nuovo.

 

 

zanzara tigreLa zanzara tigre è facilmente distinguibile da quelle notturne per il colore che è nero a fasce bianche e non marrone, per la minore grandezza e perché punge di giorno ed è più aggressiva.

 

Le uova vengono deposte in piccoli contenitori di acqua scoperti e le larve si schiudono in pochi giorni durante l’estate.
Le larve completano il proprio ciclo vitale in pochi giorni durante l’estate trasformandosi in insetti adulti, quelle zanzare che conosciamo per le fastidiose punture

 

Mettiamo mensilmente del prodotto larvicida nelle caditoie dei tombini presenti nei piazzali privati. Il larvicida si acquista in farmacia e nei negozi di prodotti per l’agricoltura.
Proteggiamoci con repellenti per il corpo, quando si vive in giardino e all’aperto in genere.

 

tuoroEliminiamo, tutti i bidoni ed i secchi che non sono chiudibili con coperchi a vite dagli orti e dai giardini.


Mettiamo pesci rossi nelle vasche ornamentali. Le larve di zanzara sono un buon cibo per loro!

 

Prendiamo visione dell’Ordinanza del Comune di Perugia per la prevenzione delle zanzare.

comune perugia

ZANZARA MANIFESTO