Zika Virus – Informazioni per i viaggiatori diretti in zone con trasmissione locale

Pubblicato in data: 29 dicembre 2015

di Massimo Gigli

Sintomatologia delle infezioni da Zika virus.

La febbre di Zika è una malattia virale trasmessa dalla puntura di una zanzara del genere Aedes (Aegypti soprattutto, ma anche potenzialmente Albopictus, cioè zanzara tigre ). I sintomi sono quelli tipici delle febbri virali non emorragiche, come ad esempio Febbre Dengue o Chikungunya. L’agente virale anche in questo caso è un flavivirus. Quindi sintomatologia simil influenzale con febbre, cefalea, congiuntivite, artralgie, rash cutanei. La gran parte delle  forme decorre  in maniera  lieve, autolimitante  o non sintomatica. In alcuni casi però può dare origine a manifestazioni di tipo neurologico o a forme di poliradicolopatia tipo Guillain Barrè. Molto pericoloso è contrarre l’infezione nella donna in gravidanza, dove sono possibili complicanze nel prodotto del concepimento e sono descritti anche casi di microcefalia nel neonato.

Il periodo di incubazione varia da 3 a 12 giorni.

La terapia è sintomatica.

Informazioni per i viaggiatori

Essendo in aumento i casi segnalati di infezione da Zika virus nel continente americano,  ECDC di Atlanta ha dato indicazione per l’informazione dei viaggiatori diretti in particolare nell’ America centro- meridionale  e nelle vicine  isole del Pacifico  (in particolare  Messico e Colombia, ma anche Brasile, Capoverde, El Salvador, isole Fiji, Guiana Francese, Guatemala, Honduras, Panama e Paraguay).

Sono state anche stabilite limitazioni alla donazione di sangue per 28 giorni dal rientro dai paesi sopracitati

Cosa fare

Le misure di prevenzione sono quelle classiche per evitare le punture di zanzara:

– utilizzare repellenti, in particolare a base di DEET

– ridurre la esposizione  del corpo (camice a maniche lunga e pantaloni lunghi) in aree e in periodi della giornata a rischio di puntura di zanzara

– utilizzare misure di riduzione del rischio in ambienti confinati (soggiorno in ambienti con aria condizionata o dotati di zanzariere).

Si ricorda che nei paesi dell’emisfero settentrionale come ad esempio Messico e Colombia il periodo dell’anno a maggior rischio di puntura di zanzare è, come da noi, da  aprile ad ottobre.