scheda depliant usl zanzara(1)
ORDINANZA ZANZARE PERUGIA 2024
La zanzara
di Luciano Toma e Claudio Venturelli
Vita da zanzara
Biologia e comportamento
Le specie di zanzare presenti in Italia sono circa una settantina, di queste solo le femmine di 10 specie pungono l’uomo ma tutte le zanzare hanno bisogno dell’acqua per completare il loro ciclo vitale. Infatti dopo l’accoppiamento, e dopo aver assunto così le proteine necessarie a maturare le proprie uova con il pasto di sangue, la femmina cerca un luogo adatto per la deposizione delle uova che avvenire direttamente in acqua o nelle sue vicinanze, con modalità proprie della specie di appartenenza. Ogni zanzara femmina può deporre dalle 100 ad oltre 500 uova che una volta sommerse daranno origine alle larve. Il ciclo vitale si concluderà con la trasformazione delle larve in pupa da cui emergerà l’adulto in tempi più o meno lunghi e dipendenti da fattori meteo climatici e dal fotoperiodo (quantità di luce/giorno).
Le zanzare comuni si sviluppano in ristagni d’acqua di ogni genere e dimensione, altre specie sono più esigenti. Ad esempio la Zanzara Tigre ha bisogno di piccole raccolte d’acqua preferibilmente ombreggiata, altre, come la Ochlerotatus caspius necessita di ampi spazi di acqua soleggiata. Una differenza importante consiste anche nella loro capacità di spostamento: mentre la zanzara comune e la Zanzara Tigre si spostano di poche centinaia di metri dal luogo dove nascono, lawww.conops.gr può spostarsi anche di oltre una decina di chilometri.
Collegamenti a link o a schede di maggiore approfondimento
www.zanzaratigreonline.it
www.conops.gr
Curiosità
E’ vero che la pianta di geranio/basilico/citronella allontana le zanzare?
Nella tradizione popolare queste piante sembrano avere una buona efficacia, in realtà “distraggono” ben poco le zanzare che ci puntano, ci individuano e ci … pungono!
E’ vero che gli ultrasuoni evitano le punture di zanzara?
Alcuni anni fa in Inghilterra un’associazione dei consumatori li aveva inseriti in una lista di prodotti “truffaldini”.
E’ vero che i pipistrelli sono utili per il controllo della zanzara tigre?
I pipistrelli sono animali da salvaguardare per le difficoltà che hanno ad adattarsi ai continui cambiamenti urbanistici. Per varie ragioni, però, soprattutto per il fatto di essere animali notturni, fanno fatica (difficilmente possono) a contrastare la zanzara tigre.
È vero che le zanzare pungono chi ha “sangue dolce”?
Questa affermazione è collegata, erroneamente, al fatto che le zanzare si nutrono di sostanze zuccherine che, però, non trovano certo nel sangue
Le zanzare sono attratte più da chi suda?
Sì
È vero che alcune persone non vengono punte dalle zanzare?
In genere no. L’ipotesi più accreditata è che pungano più o meno tutti, ma che alcuni non se ne accorgano per mancanza di reazioni cutanee come prurito e irritazioni.
Quale è l’utilità delle zanzare?
Le zanzare rappresentano una fonte di cibo essenziale per molti animali sia terrestri che acquatici.
I numeri della zanzara
Quanto vive una zanzara?
La zanzara femmina, durante la stagione calda, vive circa 4 settimane
Quante uova depone una zanzara?
A seconda della specie a cui appartiene può deporre da 100 a 1000 uova.
Quanto tempo ci vuole per un uovo di zanzara a trasformarsi in adulto?
In estate circa una settimana
Quante volte punge una zanzara?
Tutto dipende dalla specie a cui appartiene: alcune pungono una sola volta altre lo fanno più volte nell’arco della loro vita.
Quali distanze può coprire una zanzara volando?
Dipende dalla specie. In genere le zanzare rimangono nei pressi del posto in cui sono diventate adulte, ma alcune specie possono volare anche per 3-4 km.