DICEMBRE

Pubblicato in data: 9 dicembre 2016

 L’INVERNO BUSSA ALLE PORTE … E CON LUI I TOPI 
di Dario Capizzi
topo-5Con l’arrivo della stagione fredda, i roditori sinantropici (cioè quelli che vivono in stretta associazione con l’uomo) tendono a fare ingresso nelle abitazioni, nei magazzini e negli edifici agricoli, insomma, ovunque possano trovare ricovero dal freddo e opportunità alimentari. Ciò è del tutto naturale, se consideriamo che il topo domestico, una specie arrivata in Europa alcuni millenni orsono al seguito delle coltivazioni di cereali, mal sopporta il clima freddo invernale e necessita di riparo per superare il periodo più freddo. All’avvicinarsi dell’inverno, quindi tende ad avvicinarsi alle abitazioni umane, facendo ingresso da qualunque fessura o feritoia ne consenta il passaggio. Il guaio è che questa specie è talmente piccola da poter passare in fessure che difficilmente vengono notate: un giovane topo domestico, infatti, è in grado di passare in fessure di 5 mm di spessore!
Come difendersi? Diciamo subito che è da evitare, finché possibile, il ricorso alle esche rodenticide: sono pericolose per gli animali non bersaglio (soprattutto i cani) e vanno obbligatoriamente protette per evitare che i bambini le possano maneggiare. Inoltre, non permettono di evitare l’ingresso dei topi, ma, a causa della loro azione ritardata, li eliminano solo dopo alcuni giorni, permettendo loro, quindi, di alimentarsi e contaminare gli ambienti per diversi giorni. Meglio sarebbe utilizzare trappole, che permettono di immobilizzare il roditore una volta catturato.
La strategia migliore, tuttavia, è quella di puntare sulla prevenzione, utilizzando sigillanti per chiudere eventuali fessure, e mettendo linguette isolanti sotto le porte. Queste ultime, infatti, sono i punti preferiti di ingresso dei topi e, se molto ampie, anche dei ratti. Tra l’altro, ciò permette anche di ottenere un migliore isolamento termico dell’ambiente interno, risparmiando così sui costi del riscaldamento.
Come sempre, la migliore forma di difesa da un problema è cercare di prevenirlo!

barra anti-intrusione
barra anti-intrusione

Ecco quindi un sistema per rendere una porta a prova di intrusione di topo. Questa soluzione si presta ad essere utilizzata nelle case che restano chiuse a lungo, per esempio quelle utilizzate solo durante l’estate.

Per saperne di più:
PODIS – topi