Esiste un prodotto che repelle le pulci dagli esseri umani?

Pubblicato in data: 25 luglio 2023

Salve, ho fatto un salvataggio di una cucciolata di gattini randagi molto piccoli, li ho portati in casa tenendoli confinati in una stanza in attesa della visita del veterinario. La visita l’ho potuta effettuare soltanto 3 settimane dopo la cattura. I gattini sono rimasti tutto il tempo chiusi in un kennel di stoffa molto spazioso senza mai uscire. Ora sono spulciati e sverminati, ma il problema adesso ce l’ho in casa dato che ho messo le classiche trappole per pulci con un piatto di acqua e sapone e una lucina accesa e ne ho catturate parecchie, sia nella stanza dei gattini, sia per casa (anche se poche, rispetto alla quantità che ho catturato nella stanza). Settimana prossima se ne andranno i gattini da una persona che se ne occuperà per farli adottare, e a stanza vuota arriverà la ditta di disinfestazione per occuparsi dell’ambiente, ma fino ad allora come posso proteggermi io dalle pulci? Ho le gambe piene di morsi. Ho chiesto al veterinario e al medico di famiglia ma nessuno mi ha saputo dire cosa fare. Non esiste un prodotto tipo l’Autan per zanzare, ma che funzioni con le pulci? Ho provato anche uno spray anti-zecche, ma niente da fare; adesso che i gattini hanno avuto la somministrazione di antipulci, il nuovo host preferito sembro essere io. Non c’è proprio nulla da fare?

1 risposta

Sig.ra Angela Buongiorno,
purtroppo non esistono prodotti repellenti per la pulci da utilizzare sull’uomo… il problema principale in corso di infestazione di pulci dei nostri animali è proprio la contaminazione ambientale da parte delle larve delle pulci che non vivono sugli animali ma nell’ambiente domestico. Qui si impupano e quando schiudono gli adulti molto spesso si ritrovano a non poter pungere l’animale in quanto è stato trattato con prodotti repellenti e per tale motivo finiscono per alimentarsi sull’ospite umano!
In farmacia o nei negozi per animali trova delle bombolette insetticide (antipulci per ambienti) che possono essere utilizzate per la bonifica ambientale (si utilizza una bomboletta per ciascuna camera con superficie di 15-16 mq). E’ però importante ripetere il trattamento due volte, a distanza di 7-10 giorni, in quanto il prodotto non agisce sulle uova e sulle pupe.
Naturalmente  deve lavare a 90°C eventuali cuscini o coperte presenti nella cuccia dei gatti o provenienti da poltrone o divani nei quali gli animali solitamente riposano. Ciò perché possono ospitare non soltanto le pulci e le loro uova, ma anche le larve, che, in meno di tre settimane, sono in grado di ripristinare l’infestazione ambientale. Ottimo, per sterilizzare fessure ed anfratti, l’utilizzo di strumenti che emettono vapore bollente.
Cordialmente,
Dr.ssa Iolanda Moretta

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta