Todi: parchi senza insetticidi e senza zanzare – 2

Pubblicato in data: 23 novembre 2015

1

Avviato alla scuola primaria di Porta Fratta il percorso educativo che ci porterà ad una maggiore consapevolezza su insetti, insetticidi ed ambiente.

 

Con la scuola Primaria di Porta Fratta è iniziato il 18 novembre il progetto che coinvolge le 2 terze classi dell’istituto. Con i docenti Tina Vitale, Immacolata Calcagnini, Assunta Magarini e Antonio Germino sono stati coinvolti i bambini nella prima fase di apprendimento.

 

Li conosciamo veramente gli insetti

3

Con questa domanda Emi Petruzzi dello Studio Naturalistico Hyla, in collaborazione con Alessandro Maria Di Giulio della USLUmbria 1 attività DDD, ha interessato i bambini che si sono confrontati con le loro conoscenze.

Come sono le vespe, le api e i calabroni ?

4

Collochiamo  nelle giuste caselle queste immagini

7

8

Lo schema si riempie di altre informazioni

6

Con la docente Tina ci si tolgono tutti i dubbi

11

Ma il lavoro riesce meglio se siamo un orchestra e allora  Francesco Giglietti, della USL Servizio Igiene Pubblica attività Disinfestazione che ci accompagna con il clarinetto, mette le prime note della canzone del “Parco senza Insetticidi” che canteremo tutti insieme

13

E per finire il “Gioca insetto” : con la musica di Mosquito tigre , noto successo musicale del Servizio DDD della USL, i bambini ballano e al segnale “…tutti i bambini che hanno la vespa e il calabrone e il loro cibo si mettono a terra …” . Si chiude la giornata …ma ci vediamo presto !! Il prossimo appuntamento è alla scuola dell’infanzia del Broglino !!

14