Progetto PODIS

Portale della Disinfestazione

insetti e altri organismi di interesse sanitario

Perchè il “PODIS”?

Una risposta ai tanti cittadini che chiedono informazioni su come affrontare le diverse problematiche che derivano dalla presenza di insetti come scarafaggi, zanzare, calabroni, ma anche topi e piante “pericolose” presenti in casa, nei giardini o incontrate in passeggiate ed escursioni.
La richiesta di informazioni è cresciuta negli ultimi anni, da quando sono aumentate le varietà di insetti e le conseguenze, spesso spiacevoli, di un “incontro” ravvicinato, complice una frammentazione dei modi di gestire l’attività di disinfestazione e derattizzazione sul territorio a causa del passaggio della stessa ai Comuni.
Questo sito e il suo blog vogliono essere un offerta di informazioni e soluzioni del Servizio Disinfestazione della USLUmbria1 e di una rete di esperti del settore appositamente costituitasi.

Che bisogno c’è di un altro sito sugli insetti?
L’informazione on-line si sta sviluppando sempre di più anche in materia sanitaria.
Il settore degli insetti e degli altri organismi di interesse sanitario è molto sviluppato sui diversi motori di ricerca. L’offerta che trova il navigatore di internet non sempre è qualificata e indipendente. Le informazioni su come prevenire le infestazioni e le relative problematiche sanitarie sono quindi spesso incomplete e viziate, a volte, da risvolti commerciali.

Come è nato il PODIS ?
Con Determinazione Dirigenziale della Direzione Regionale Salute, Coesione Sociale – Servizio Accreditamento, Valutazione di Qualità e Comunicazione della Giunta Regionale Regione Umbria N.10297 del 11.12.2014 è stato deciso si avviare una collaborazione con l’Azienda USL Umbria 1 per l’attivazione di un nuovo portale sanitario per disporre di un sito dedicato all’informazione e comunicazione per la prevenzione delle malattie trasmesse da vettori a persone e animali.

Il Progetto
Il PODIS si propone di sviluppare informazioni specialistiche sui diversi organismi che siano esaustive e nello stesso tempo aderenti alle diverse situazioni e decontestualizzate da ambiti commerciali.
Il sito è composto da una serie di schede sui diversi organismi e da una blog con le domande dei cittadini e le risposte degli esperti. Il navigatore può rivolgere domande, previa iscrizione, se queste hanno rispondenza a criteri di interesse e di pertinenza con i temi trattati, verranno attivati gli esperti dei diversi settori e la risposta verrà pubblicata. Il tempo previsto per la risposta è di massimo tre giorni dalla richiesta.

Chi gestisce il portale ?
Il PODIS viene gestito dalla USL Umbria1 e la redazione è formata dal Responsabile del Gruppo Redazionale Dr.Agr. Alessandro Maria Di Giulio I.P. Alta Specialità Disinfestazione, Derattizzazione, Disinfezione, dalla PO per la Comunicazione Aziendale. Daniela Bovo, dalla Dr.ssa Loreta Pazzaglia I.P. Alta Specialità Igiene Ambientale.
Il supporto informatico è affidata al Responsabile del Servizio Tecnologie Informatiche e Telematiche della USLUmbria1 Ing. Barbara Gamboni e al tecnico informatico Francesco Gioia.

Quali regole per far funzionare al meglio il “PODIS”?
La partecipazione al portale riveste carattere gratuito e volontario e non potranno essere richieste retribuzioni o altre forme di indennità.
Ogni esperto si impegna a fornire una o più schede sull’argomento a lui assegnato da pubblicare a suo nome sul sito e a indicare links con pubblicazioni e approfondimenti.
Gli esperti si assumono ogni responsabilità per quanto da loro pubblicato.
Gli esperti non possono citare nomi di prodotti commerciali, riferimenti a ditte di servizio o aziende commerciali o studi di consulenza privati sia nelle schede da pubblicare nel forum e nelle risposte agli utenti.
Gli esperti che aderiscono all’iniziativa possono in qualsiasi momento interrompere la collaborazione. La USL Umbria1 può in qualsiasi momento chiedere di sospendere la collaborazione all’esperto se ravvisa il mancato rispetto delle regole o la non coerenza al progetto stesso

Quali sviluppi ci saranno per il Portale?
Periodicamente il gruppo redazionale si riunisce per verificare l’andamento degli aggiornamenti e delle collaborazioni ed individuare integrazioni e correzioni.
Periodicamente il gruppo redazionale e gli esperti si riuniscono in plenaria per verificare e discutere lo stato di sviluppo del portale e la necessità di eventuali nuove collaborazioni.

Il rispetto della privacy fa riferimento a quanto pubblicato sul sito aziendale www.uslumbria1.gov.it