7 casi autoctoni di Dengue in Francia

Pubblicato in data: 31 ottobre 2018

di Alessandro Maria Di Giulio

Santè publci france

Dal sito web dell’Agenzia della Sanità Pubblica Francese apprendiamo che dal 1 maggio al 26 ottobre 2018 sono stati riscontrati 7 casi di dengue autoctona in Francia. Come è riportato nel report “Un punto focale della trasmissione autoctona del virus della dengue è stato evidenziato a Saint Laurent du Var (Alpes-Maritimes) dal 4 ottobre 2018. A partire dal 26 ottobre 2013, sono stati identificati 5 casi (nessun nuovo caso identificato da il 19/10/2018). Un’altro caso di trasmissione autoctona è stata identificata nel dipartimento di Hérault (comune di Clapiers) con due casi indigeni al 26/10/2018.

Questi due episodi di trasmissione autoctona non sono epidemiologicamente collegati e i virus sono di diversi sierotipi. Sono state avviate indagini epidemiologiche per identificare altri possibili casi e rafforzare le misure di prevenzione e sorveglianza. Anche i professionisti della salute nei due comuni in cui sono stati identificati i casi sono stati informati del rilevamento e della segnalazione di altre persone con sospetta febbre dengue. Gli operatori di controllo della zanzara effettuarono immediatamente indagini entomologiche e intrapresero attività mirate di controllo delle zanzare. Queste azioni sono sistematicamente accompagnate da una campagna di informazione preventiva per i residenti locali.

A causa dell’identificazione di questi due focolai di casi indigeni nelle Alpi Marittime e in Herault, i due dipartimenti sono stati collocati al livello 3 del piano anti-disseminazione di chikungunya e dengue nella Francia continentale.

La trasmissione circolatoria di dengue è già avvenuta più volte nel 2010, 2013, 2014 e 2015 sul bordo del Mediterraneo francese, colpendo da 1 a 7 persone.” 

Questi casi, con quelli avvenuti in Spagna negli ultimi mesi, ci fanno comprendere quanto sia elevata la possibilità che nel prossimo futuro casi del genere possano avvenire anche in Italia e quanto sia importante attivare attività di monitoraggio e controllo sull’intero territorio nazionale e predisporre protocolli di intervento rapido di disinfestazione in caso di rilevamento di casi di dengue.

santepubliquefrance – dengue

 

.