Agosto

Pubblicato in data: 9 agosto 2021

Zanzare, da ora massima attenzione

di Alessandro Maria Di Giulio

bidoni zanzareIn questa estate torrida le zanzare non hanno trovato molti posti in cui deporre le uova e quindi in generale i focolai larvali sono stati meno diffusi rispetto agli anni passati. Dobbiamo comunque fare attenzione ai contenitori abbandonati  negli orti  che devono essere assolutamente coperti. Trattiamo i tombini dei piazzali condominiali e privati con 1 compressa nei tombini ogni 15-20 giorni (come indicato in etichetta) o con gli altri prodotti registrati in commercio. In caso di rilevazione di adulti di zanzara nei tombini bisogna spruzzare un pò di insetticida spray nel tombino stesso in modo da controllare immediatamente le zanzare adulte che  andrebbero a deporre le uova e a pungerci.

Ricordiamo che le zanzare non sono in grado di trasmettere il SARS-CoV-2, ma possono trasmettere altri virus come Il West Nile Virus meglio conosciuto come  Febbre del Nilo occidentale.

Come riferito nel  Bollettino N. 3 del 5 agosto 2021, bollettino periodico della sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus, curato dal Dipartimento di Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), con il coordinamento dell’Ufficio V della Direzione Generale della Prevenzione del ministero della Salute e in collaborazione con il Centro studi malattie esotiche (Cesme) dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale” (Izs Teramo),  dall’inizio di giugno 2021 sono stati segnalati in Italia 2 casi confermati di infezione da West Nile Virus (WNV) che si sono entrambi manifestati nella forma neuro-invasiva il primo in Liguria segnalato nel mese di giugno e il secondo in Emilia-Romagna segnalato nel mese di agosto. Nello stesso periodo non sono stati segnalati casi di Usutu virus.

2021

 

Quindi massima prevenzione nei nostri giardini e proteggiamoci con gli appositi repellenti, sopratutto nelle ore serali per limitare le punture da Culex, la zanzara che trasmette il West Nile, sopratutto se risediamo nelle regioni del Nord o se le visitiamo per turismo o le frequentiamo per lavoro.

Per approfondire la notizia:

epicentro.iss.it/Bollettino 2021

portaledisinfestazione/zanzara