Circolare 02/2015 – A.N.I.D. – Ente di Formazione certificato ISO 29990: i riflessi sui Corsi

Pubblicato in data: 2 ottobre 2015

Forlì, 28 Settembre 2015

Circolare 02/2015

A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE

Oggetto: A.N.I.D. – Ente di Formazione certificato ISO 29990: i riflessi sui Corsi

E’ ben noto, non solo a tutte le Imprese associate ma anche a tutti gli interlocutori privati e pubblici come l’Associazione, fin dalla sua costituzione abbia posto a fondamento della propria attività la “missione” di promuovere e consolidare la professionalità dei propri associati e, sostanzialmente, l’evoluzione in questo senso dell’intero settore.
La Formazione è sempre stata l’elemento portante della politica e dell’attività della Associazione, raggiungendo una considerazione ed un apprezzamento dimostrato da tutti gli interlocutori, ma so- prattutto dalle centinaia e centinaia di partecipanti ai nostri corsi e dalla loro soddisfazione.
Ma una Associazione come la nostra non può fermarsi ai traguardi raggiunti, e quindi per migliorare il proprio servizio, per garantire le Imprese che mandano i loro Tecnici, sostenen- do costi non indifferenti, e per dare ai Corsi un valore aggiunto di grande importanza, ha la- vorato ed ha raggiunto la Certificazione ISO 29990 che qualifica l’A.N.I.D. come Ente Eroga- tore di Formazione Certificato (LSP).
Ma qual è il significato di questa Certificazione ?
La norma ISO 29990 edizione 2010 (adottata anche come norma nazionale UNI il 5 maggio 2011, diventando riferimento normativo per l’Italia) ha lo scopo di migliorare la qualità dell’offerta della formazione professionale sul mercato.
La ISO 29990 è una norma gestionale, integrabile con gli altri sistemi di gestione, certificabile e che può essere anche citata nei contratti.
La Norma organizza l’attività di Formazione attraverso un sistema semplice che tiene conto delle necessità del cliente, nel nostro caso delle Imprese e documenta, in ogni sua fase, il processo di pro- gettazione e di erogazione del servizio.
Di particolare significato l’importanza che viene riservata alla valutazione sia dei partecipanti che delle Imprese sull’effettivo apprendimento conseguito.
A.N.I.D. dunque ha conseguito la Certificazione rilasciata da C.S.Q.A., una delle Società di Certifi- cazione più quotata in Italia e di grande diffusione soprattutto nel settore alimentare, e SINERGI- TECH opererà su mandato specifico, come sempre, organizzando e realizzando tutte le attività for- mative decise dalla Associazione, attraverso la Commissione Formazione.
Di conseguenza tutti i Corsi di Formazione A.N.I.D. a partire dal prossimo Corso Base 1, e per tutti gli altri Corsi che seguiranno, saranno Corsi Certificati ISO 29990.
Per qualsiasi chiarimenti e/o approfondimento potete rivolgerVi a questa segreteria, preferibilmente via e-mail.

IL PRESIDENTE
(Francesco Saccone)

Scarica il PDFpdf-icon