Con il caldo il ritorno delle zanzare

Pubblicato in data: 2 luglio 2020

Caldo e zanzare – come difenderci

di Alessandro Maria Di Giulio

lasciamola-senz-acquaL’estate è scoppiata all’improvviso con temperature alte su tutto il territorio nazionale, e nel fine settimana si attendono piogge su parte del territorio che favoriranno lo sviluppo di nuovi focolai larvali.  La presenza delle zanzare sta diventando invadente. Possiamo tranquillizzarci sul fatto che le zanzare non possono trasmettere il Coronavirus, come riferito dal quotidiano Padovaoggi.it. ” La buonissima notizia è targata Antonia Ricci e Calogero Terregino, rispettivamente direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) e responsabile della Struttura complessa SCS5 – Ricerca e Innovazione e della SCS6 – Virologia Speciale e Sperimentazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.“

In divese arti del territorio nazionale sono in corso le attività di prevenzione come riport il media on-line chivassooggi.it  “E’ ricominciata in questi giorni, sul tutto il territorio della città di Chivasso, il Progetto “Lotta alle Zanzare”, finanziato al 50 per cento dalla Regione Piemonte ai sensi della L.R. 75/95 e attuato dai tecnici di IPLA (Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente – Società controllata dalla Regione).”

Ricordiamo quindi che più la temperatura è elevata e costante e maggiore è la velocità di trasformazione da uovo in adulto di zanzara, che in questo periodo è di appena 6-7 giorni. Se consideriamo che una “tigre” può deporre 300-400 uova in circa 30 giorni di vita possiamo comprendere come la progressione dell’infestazione sia al massimo picco. Non dobbiamo dimenticarci però che l’infestazione avviene solo nei luoghi dove abbiamo contenitori con acqua libera. Facciamo attenzione quindi a secchi e bidoni presenti negli orti, questi devono essere rimossi. Bisogna usare solo contenitori a chiusura ermetica per conservare eventualmente l’acqua piovana. Dobbiamo inserire 1 compressa larvicida nei tombini ogni 15-20 giorni (come indicato in etichetta). In caso di rilevazione di adulti di zanzara nei tombini bisogna spruzzare un “colpo”di insetticida spray nel tombino stesso in modo da eliminare le zanzare adulte.

Continua a leggere la notizia:

padovaoggi.it-zanzare

chivassoggi.it-zanzare

Per approfondire le conoscenze:
PODIS – zanzare