CORSO COLOMBI – DAVIDE DI DOMENICO E ROBERTO TINARELLI

Pubblicato in data: 19 ottobre 2017

di Alessandro Maria Di Giulio
Come viene affrontato il problema dei colombi nel Comune di Bologna. Lo vediamo nella relazione presentata da Davide Di Domenico e

Di Domenico 02

Roberto Tinarelli nel corso di formazione che si è tenuto a Perugia il 3 e 10 ottobre.
E’ stato definito “Il Cantiere in Città” il piano di lavoro che si basa sulle seguenti azioni:
Monitoraggio della popolazione di colombi.
Risposta alle segnalazioni con verifica in campo.
Interventi di bonifica in aree pubbliche.
Prescrizioni per interventi presso i privati.
Studio dei fattori predisponenti sul territorio.
Controllo con Nicarbazina nelle aree più colpite.
Davide Di Domenico ha approfondito gli aspetti legati allo studio della problematica legata al territorio con l’impiego di reporting fotografico e cartografico. Le azioni correttive hanno consentito “una serie di azioni strutturali rivolte alle strutture comunali, ed una serie di prescrizioni rivolte alle strutture private responsabili dello sviluppo di piccioni”. Ad integrazione di queste azioni correttive “E’ stato anche messo in atto il controllo farmacologico della riproduzione si basa sulla diminuzione del numero degli animali adulti e anziani per cause naturali e sul fatto che le loro presenze non vengono sostituite dai nascite.”

Ma come fare il censimento dei colombi e quando farlo. Su questa tematica si è sviluppato un importante momento di studio che  Roberto Tinarelli ha portato alla conoscenza dei discenti. “Uno dei problemi maggiori dei metodi finalizzati ad ottenere densità e/o stime totali è la scarsa contattabilità dei colombi quando sono dispersi sui tetti, in cortili e giardini inaccessibili” e quindi è stata prospettata “La Soluzione Bolognese”:
il metodo dei censimenti su transetti e utilizzo degli indici di abbondanza relativa per valutare incrementi e diminuzioni locali della popolazione.
Rivediamo le relazioni nei PPT presentati.

Di Domenico Tinarelli Farina Piccioni Bologna_1

Di Domenico Tinarelli Farina Piccioni Bologna_2

Le presentazioni sono state inserite in fondo alla pagina:

PODIS – Colombi