Dinamiche di popolazione di Chironomus plumosus – Pubblicazione di 17 anni di studi

Pubblicato in data: 5 gennaio 2023

di Alessandro Maria Di Giulio

pubbl 4

E’ stato pubblicato su Sustainability an Open Access Journal by MDPI l’articolo “Dinamiche di popolazione e modelli stagionali dironomus plumosus (Diptera, Chironomidae) nel lago Trasimeno, Centro Italia”. 

Allo studio  hanno partecipato il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, l’Università degli Studi di Perugia,
Laika Lab srl,  Castiglione del Lago, il Servizio Disinfestazione della USLUmbria1, MREC-Apopka and Department of Entomology and Nematology, University of Florida, Gainesville, FL 32611, USA.

Riassunto

Il campionamento sul campo del macrobenthos litoraneo del Lago Trasimeno poco profondo è stato condotto per 17 anni (2005-2021) in 129 diverse occasioni. Questo studio sul campo a lungo termine approfondisce le conoscenze riguardanti il ciclo vitale di Chironomus plumosus (Diptera), il principale responsabile degli sciami estivi di chironomidi che incidono negativamente sulle attività litorali umane, fornendo informazioni utili per la sua gestione. Sono stati raccolti circa 108.000 esemplari macrobentonici, appartenenti a Oligochaeta (Naididae) (62%), Diptera (Chironomidae) (37%), e solo l’1,5% ad altri taxa di invertebrati. Sono stati trovati diciotto taxa chironomidi. L’andamento della densità dei chironomidi non è stato influenzato da C. plumosus, che ha mostrato un massimo incremento nel mese di settembre. Questo picco è giustificato dalla presenza di grandi sciami di C. plumosus a fine agosto a cui partecipano stabilmente le popolazioni dell’area centrale del Lago Trasimeno. La densità larvale di questa specie non è aumentata nel corso dei 17 anni. Un’analisi dettagliata delle catture campionate di larve e biomassa adulta dal 2017 al2020 rivela che si sono verificati quattro sciami annuali: in aprile, luglio, agosto e settembre-ottobre. La temperatura dell’acqua rimane superiore a 20° C durante le ore notturne da fine maggio a metà settembre, rafforzando l’ipotesi dei tre cicli di sciamatura dei moscerini nel periodo estivo fino all’inizio dell’autunno.

Leggi la pubblicazione:

sustainability-15-00851 chironomidi 2023