ESCHE TOPICIDE AD USO PRIVATO

Pubblicato in data: 6 maggio 2020

Buongiorno, 
sta mia domanda è connessa ad alcuni episodi di cui sono stata protagonista. Mi riferisco al ritrovamento di esche topicida in pasta fucsia (bustine) nel mio giardino di casa, nella mia proprietà privata. A dicembre uno dei miei due cani ha ingerito una bustina, fortunatamente l’abbiamo colta sul fatto e portar con urgenza in clinica. Da quel momento è iniziato un incubo.
Abbiamo un giardino di 4000mq confinante con una campo incolto, nel quale il nostro vicino sparge tali esche per eliminare i topi, tuttavia le stesse vengono costantemente trasportate da tali topi nel mio giardino, mettendo quotidianamente a rischio la vita dei miei cani, che sono membri della famiglia. 
Chiedo in tal sede, dunque, se tale attività di spargimento di bustine di topicida in pasta sia legale, da quel che so io, varie ordinanze, tra cui cito l’ordinanza del ministero della salute del 13 giugno 2016, pubblicata in gazzetta ufficiale n.165 del 16-7-2016, prevedono la possibilità di utilizzo di veleno topicida ad uso privato, purchè contenuto in apposite scatole. Tuttavia specifico che a mio avviso andrebbe vietata la vendita di tali bustine in pasta, in quanto, anche ove inserite all’interno dell’apposita scatola, risultano facilmente strappabili e trasportabili da topi e ratti.
In ogni caso, chiedo a voi esperti, sicuramente più informati di me su normative e prassi, dei chiarimenti sulla questione.
Grazie in anticipo,
Vittoria Gabatel

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta