Insetti invisibili ad occhio nudo che camminano sulla pelle

Pubblicato in data: 27 settembre 2021

Buongiorno, è da un paio di settimane ormai che io e mia moglie sentiamo come se dei piccolissimi “insetti” ci camminassero addosso. La cosa succede soprattutto a letto e sul divano. Abbiamo lavato fodere a 60°C, ispezionato gli angoli nascosti e non si trovano tracce degli animaletti che sono, di fatto, invisibili ad occhio nudo. La sensazione di camminamento in alcuni punti (sotto i vestiti) la sento a volta anche durante la giornata. Essendo invisibili avremmo escluso cimici, zecche pulci ecc… Stiamo ipotizzando acari, ma possibile che anche dopo lavaggi accurati, passaggio con vapore, appena ci mettiamo a letto li risentiamo sulla pelle? Che altro potrebbe essere? Grazie in anticipo dell’aiuto!

1 risposta

Sig. Cristiano Buongiorno, 
purtroppo in corso di infestazioni da acari ambientali non è sufficiente l’accurata pulizia di casa e vestiario… certamente queste operazioni sono valide per uccidere eventuali acari lì presenti, ma per eliminare il problema è necessario individuare la “fonte” da cui essi derivano ad agire a questo livello (ad esempio ci sono acari che vivono a livello di pareti umide o con micromuffe e quindi bisogna bonificare la stanza o la parete interessata; oppure altri che derivano dagli animali presenti nell’abitazione e quindi è indispensabile trattare gli animali; altri possono essere associati alla presenza di mobili tarlati in quanto si nascondono nelle gallerie scavate dai tarli; altri ancora vivono nel terriccio e sulle piante, ecc…).
Consiglio di effettuare un esame delle polveri ambientali in modo da individuare con precisione la specie responsabile e quindi poter agire alla fonte per risolvere il problema.
Cordiali saluti, 
Iolanda Moretta

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta