Zecche di bosco: cosa usare in casa?

Pubblicato in data: 25 settembre 2019

Salve,
vorrei capire come comportarmi nei confronti delle zecche dei boschi, di cui ho scarsissima conoscenza.
Io e il mio compagno ci siamo resi conto di averne alcune addosso (io due, lui una) dopo qualche ora che eravamo rientrati a casa dopo un giro nei boschi domenica.
Ce ne siamo accorti dopo esserci lavati e cambiati, quindi il nostro pensiero è che potremmo averne sparpagliate altre in giro.
Abbiamo due gatte che non escono mai quindi non avevano antiparassitari attivi a proteggerle. Ieri abbiamo comprato un prodotto per le gatte (Frontline Combo).
Stiamo passando l’aspirapolvere almeno una volta al giorno, lavato tutti gli indumenti e i tessuti che erano in giro per casa a 60° per due ore e mezza circa, abbiamo spruzzato aceto ovunque (abbiamo cercato un antiparassitario senza permetrina ma sembra difficile da trovare e vivendo in un bilocale verrebbe sicuramente a contatto con la cucina).

Non capiamo come essere sicuri che ciò che facciamo abbia senso e funzioni, come pulire correttamente la casa e se e come dobbiamo preoccuparci di pulire anche l’auto con la quale abbiamo fatto il tragitto.
Grazie dell’aiuto,
c.

1 risposta

Buongiorno, 
generalmente nel caso in cui ci si accorga di una infestazione da zecche che ha avuto origine durante una passeggiata nei boschi è sufficiente lavare in lavatrice gli indumenti indossati che potrebbero ospitare larve o ninfe di zecche raccolte involontariamente tra la vegetazione.
Nel suo caso ha fatto benissimo a trattare anche i gatti presenti nell’abitazione (Frontline combo ha effetto per due settimane per le zecche, 4 per le pulci) nonché a lavare indumenti e tessuti dell’abitazione, visto che è trascorso qualche ora dal vostro rientro a quando vi siete accorti della presenza di zecche.
Penso che le misure di bonifica che avete fatto siano sufficienti, ma se volete essere più sicuri potete effettuare un trattamento con bombolette di insetticida autoerogante (vendute nei negozi per animali o in farmacia come antipulci per ambienti). Si tratta però di insetticidi a base di piretroidi residuali, per cui dovete fare il trattamento allontanando i gatti, il cibo e il mangime, ecc.
Nell’auto, ad esempio sui tappetini e sedili, potete spruzzare dell’insetticida spray (anche in questo caso potete acquistare nei negozi per animali quelli indicati per il trattamento delle infestazioni da pulci nelle cucce).
Saluti, 
Dr.ssa Iolanda Moretta

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta