Giugno

Pubblicato in data: 1 giugno 2022

Zanzare, si entra nel vivo della campagna antilarvale.
di Alessandro Maria Di Giulio

bidoni zanzareIn questo week-end si attende l’aumento delle temperature con l’arrivo dell’anticiclone africano “Scipione“. E con le alte temperature si accorciano cicli di riproduzione delle zanzare. Le uova delle zanzare depositate nei piccoli contenitori si sono già schiuse e si vedono in giro già molte zanzare adulte. Per questo motivo deve essere effettuata capillarmente la prevenzione in tutto il territorio nazionale.

In tutti gli orti e giardini dobbiamo eliminare i contenitori che hanno acqua scoperta, come i bidoni e secchi che a volte si sono lasciati in giro, che consentono la deposizione delle uova delle zanzare. In generale dobbiamo svuotare o drenare tutti i contenitori nei quali l’acqua possa rimanere per alcuni giorni (4-5 giorni) e impedire che riempiano di nuovo.

 

 

 

zanzara tigreLa zanzara tigre è facilmente distinguibile da quelle notturne per il colore che nero a fasce bianche, per la minore grandezza e perché punge di giorno ed è più aggressiva. Le uova vengono deposte in piccoli contenitori di acqua scoperti e le larve si schiudono in pochi giorni con queste temperature. Le larve completano il proprio ciclo vitale in pochi giorni durante l’estate trasformandosi in insetti adulti, quelle zanzare che conosciamo per le fastidiose punture.
Mettiamo mensilmente del prodotto larvicida nelle caditoie dei tombini presenti nei piazzali privati. Il larvicida si acquista in farmacia e nei negozi di prodotti per l’agricoltura.
Proteggiamoci inoltre con repellenti per il corpo, quando si soggiorna in giardino e all’aperto in genere.

 

 

tuoroIntroduciamo infine pesci rossi nelle vasche ornamentali. Le larve di zanzara sono un buon cibo per loro!

Ringraziamo gli amministratori condominiali che nel territorio della Regione Umbria hanno promosso le azioni previste dalle Ordinanze Comunali. Il controllo delle zanzare si consegue infatti con la collaborazione di tutti i cittadini.
Prendiamo visione dell’Ordinanza del Comune di Perugia per la prevenzione delle zanzare.

 

Per approfondimenti:

ordinanza PERUGIA

ZANZARA MANIFESTO

opuscolo-informativo