Intossicazione da Mandragora scambiata per spinaci

Pubblicato in data: 7 ottobre 2022

di Alessandro Maria Di Giulio

mandragora-983x768-1Da Virgilio.it la notizia di “Tre famiglie intossicate da mandragora a Pozzuoli (Napoli): l’erba scambiata per spinaci dal fruttivendolo
Almeno dieci persone sono state ricoverate con allucinazioni e sintomi da intossicazione alimentare nel Napoletano: avrebbero ingerito della mandragora.

Ci sarebbero almeno dieci persone ricoverate alle porte di Napoli con un’intossicazione alimentare riconducibile all’ingestione di mandragora. Il caso è al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Pozzuoli, che hanno fatto partire le indagini all’ospedale Santa Maria Delle Grazie.

Secondo quanto fatto sapere dalla asl Napoli 2 Nord, gli intossicati apparterebbero a tre diversi nuclei familiari. Un paziente è in prognosi riservata.

Tutti avrebbero consumato della verdura velenosa acquistata in diversi negozi di ortofrutta tra i comuni di Quarto e Monte di Procida.

Le sue foglie possono essere scambiate per quelle della borragine, degli spinaci, della bietola e del cavolo nero, e portare a incidenti come quello avvenuto probabilmente nel Napoletano.”

L’intossicazione da mandragora è stata riportata diverse volte dai media e quindi si rinnova l’indicazione di conoscere le erbe spontanee prima di raccoglierle. Diverse associazioni naturaliste programmano passeggiate nei campi con la raccolta e la cernita delle erbe. Sono momenti positivi per passeggiare nella natura, conoscere queste erbe ed evitare intossicazioni che possono essere anche molto pericolose.

Leggi tutta la notizia su:

virgilio.it/tre-famiglie-intossicate-da-mandragora

sardegnalive.net due-donne-intossicate-dalla-mandragora

blastingnews.com due-donne-finiscono-in-ospedale