IX^ Conferenza Nazionale sulla Disinfestazione Parma 15-16 Marzo 2016

Pubblicato in data: 4 aprile 2016

IX^ Conferenza Nazionale sulla Disinfestazione   Parma 15-16 Marzo 2016
“Dalla Disinfestazione al Pest Management, in una dimensione Europea”
Comunicato finale

2016-03-16 09.43.19
SINERGITECH  – Sinergie Tecnologiche per l’Ambiente
Società Cooperativa
Forlì 1° Aprile 2016

In economia, si sa, per valutare le dimensioni e la rilevanza di fatti, tendenze ed eventi, bisogna far riferimento a numeri e percentuali: non se ne può prescindere.

I numeri che quantificano le dimensioni di un fatto, però, non possono indicarne anche la qualità dei contenuti e, per questo, occorre ancora ricorrere al giudizio ed alla valutazione soggettiva di coloro che a questo contesto partecipano.
Questa premessa è necessaria per un oggettivo resoconto di quello che è stato, per il settore dei servizi di Disinfestazione e Derattizzazione nazionale, l’evento più importante dell’anno.

La partecipazione alla Conferenza ANID di Parma è stata largamente superiore ad ogni ottimistica previsione e ne verrà dato riscontro nel report in calce, e questo dato già evidenzia come il la Disinfestazione sia ancora in evoluzione positiva, attraendo imprese e professionalità provenienti da altri settori di servizi o, cosa ancor più significativa, offrendo spazi e potenzialità a nuove Imprese ed a giovani imprenditori.

Ma per comprendere appieno il significato ed il messaggio riscontrato a Parma è necessario considerare i contenuti delle relazioni presentate (tutte pubblicato sul sito internet di ANID) e le professionalità dei Relatori.

La scelta fatta dalla Associazione ed affidata alla gestione di Sinergitech è stata, come di consueto, rivolta al futuro, non solo nel titolo, ma nella composizione del programma degli interventi, affidati a protagonisti già affermati ma anche a nuovi ricercatori e consulenti, chiamando anche personaggi e manager europei di alto livello.

Così si sono susseguiti al microfono Clive Boase, autentica autorità europea in materia di Cimici dei Letti, Andy Brigham e Hakan Kjellberg entrambi Technical Manager delle più importanti multinazionali europee del Pest Control che, accanto ai più noti consulenti italiani della Derattizzazione Dario Capizzi ed Ugo Gianchecchi, hanno realizzato una sessione dedicata al Rodent Control di assoluto livello europeo.

2016-03-16 11.03.50Analogo livello qualitativo si è riscontrato anche nelle sessioni dedicate alla Disinfestazione, caratterizzate dalla presenza di Relatori universitari quali Sara Savoldelli (Università di Milano), Francesco Porcelli (Università di Bari) e Salvatore Germinara (Università di Foggia) e di consulenti “on field” quali Francesco Fiorente e Guglielmo Pampiglione.

Significativo e qualificato anche l’apporto dell’Istituto Superiore di Sanità attraverso la partecipazione della D.ssa Maristella Rubbiani, sempre molto presente nelle problematiche del nostro settore, che ha anticipato a Parma la relazione che il giorno successivo avrebbe tenuto alla Commissione di Bruxelles, e di Luciano Toma, ricercatore ed entomologo dell’Istituto.

Di grande interesse anche la sessione relativa al controllo dei volatili dove i relatori Maurizio Cosmi, Franco Curtarello e Maurizio Ferraresi  hanno presentato argomenti inusuali, ma importantissimi quali la sicurezza nel lavoro in quota.

Una fase “strategica” della Conferenza è stata dedicata agli argomenti più attinenti le Imprese della Disinfestazione partendo dalle normative esistenti, presentate dalla D.ssa Stefania Morpanini, alle tendenze sindacali di “controparte”, illustrate da Elisa Camellini di CGIL.

Al riguardo è stato e distribuito il primo Quaderno ANID, dedicato alla legislazione nazionale inerente le attività di Disinfestazione e Derattizzazione.

In questa sessione è stata rilevante la relazione del Dott. Michele Maroli, referente scientifico di ANID, che ha presentato la articolazione della attività formativa di ANID, vero pilastro della professionalità degli operatori di questo settore, e la illustrazione del ruolo, in Italia ed in Europa della nuova norma UNI EN 16636, da parte di Elisabetta Lamberti e di Bertrand Montmoreau, Presidente di CEPA, la importante Confederazione europea delle Associazioni nazionali del Pest Control.

La Conferenza è stata conclusa da due interventi quasi “simbolici” di Graziano Dassi, storico protagonista del mondo della Disinfestazione e di Dino Gramellini, noto ed autorevole manager tecnico e Responsabile della Commissione formazione di ANID.

La esibizione del “dog seeker” di Ambrosiana nella ricerca di tracce di Cimici dei Letti nelle sale della Conferenza ha rappresentato una curiosità interessante, pur nelle difficili condizioni operative nelle quali il border collie ha dovuto operare.

A significare l’interesse della Associazione per la ricerca e l’innovazione si è svolto un Concorso relativo alla presentazione di poster da parte di ricercatori universitari italiani, che ha premiato 7 ricerche provenienti dalle Università di Piacenza, Milano, Catania e del Molise.

Le giornate sono state condotte sotto la presidenza di Francesco Saccone, Presidente di  ANID e di Marco Benedetti, Presidente di Sinergitech, affiancati dai più autorevoli personaggi del mondo del Pest Control italiano ed internazionale, vale a dire dal Prof. Luciano Suss e dal Prof. Pasquale Trematerra.

SINERGITECH  – Sinergie Tecnologiche per l’Ambiente
Società Cooperativa