MARTEDI’ 3 OTTOBRE – CORSO SU PROBLEMATICA COLOMBI

Pubblicato in data: 2 ottobre 2017

di Alessandro Maria Di Giulio

Martedì 3 ottobre alle ore 9.00 inizia il corso “Come affrontare la problematica colombi e altri organismi infestanti nei centri abitati” .

cartello colombi
Il corso organizzato dalla USLUmbria1 U.O.C. ISP e U.O. Formazione del Personale si terrà presso l’aula Ugo Mercati dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Al corso si sono iscritti più di 90 operatori delle USLUmbria1 e USLUmbria2 e anche delle Regioni limitrofe. Saranno presenti anche rappresentanti dei Comuni dell’Umbria, operatori specializzati di ditte di disinfestazione. L’evento si aprirà con il saluto del Direttore del Dipartimento di Prevenzione Dr.Giorgio Miscetti.
La sessione mattutina ha per tema” Le problematiche legate ai colombi, il ruolo delle istituzioni, piani di controllo” e verranno esposte relazioni da parte del Dr. Roberto Cocchi dell’ISPRA e dal Dr. Michele Croce della Regione Umbria. Nel pomeriggio la sessione è incentrata su “Il monitoraggio sanitario, i protocolli operativi di controllo”  e le relatrici Dr.ssa Livia Moscati dell’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche e la Prof.ssa Maria Pia Franciosini  dell’Università di Perugia faranno il punto della situazione su “Stato sanitario di colombi urbani in Umbria. Esperienza relativa a colonie localizzate presso Ospedale di Santa Maria della Misericordia(PG)”.
Seguirà la relazione della Dr.ssa Stefania Mancini  su “Protocollo operativo di controllo dei colombi in ambiente urbano – ruolo dei servizi veterinari” . Concluderanno la giornata formativa il Dr. Massimo Gigli   con un intervento su “Ruolo del Servizio di Igiene e sanità pubblica” e il Dr. Alessandro Maria Di Giulio che entrerà nel merito dei “ Protocolli di disinfestazione degli edifici per il controllo delle zecche molli dei colombi”.