Ordinanza prevenzione zanzare- Dal 1° aprile attiva in Umbria

Pubblicato in data: 12 marzo 2019

di Alessandro Maria Di Giulio

 svuotamento bidoni
Il Comune di Gualdo Tadino è stato tra i primi dell’Umbria ad aver emesso l’ordinanza, come richiesto dalla USLUmbria1 ,”MISURE PREVENTIVE CONTRO LE ZANZARE (AEDES ALBOPICTUS E CULEX PIPIENS) E LE MALATTIE TRASMESSE DA VETTORE – ANNO 2019″. 
Come riportato da “trgmedia” Il Comune di Gualdo Tadino informa sulle misure preventive,  che i vari soggetti (cittadini, soggetti pubblici, amministratori di condominio, società, ecc.) dovranno adottare nei riguardi delle zanzare. L’ordinanza N° 44 del 5 marzo dispone nel periodo compreso tra il primo del mese di aprile ed il 31 ottobre 2019:”
  • A tutti i cittadini, soggetti pubblici, amministratori condominiali, società che gestiscono le aree di centri commerciali, artigianali, industriali, ecc. di:

  1. non abbandonare negli spazi pubblici e privati, compresi terrazzi e balconi, contenitori di qualsiasi natura e dimensione (barattoli, secchi, bidoni, vasche) nei quali possa raccogliersi acqua piovana;

  2. eliminare negli orti, nei giardini, nei cantieri, qualsiasi prolungata raccolta di acqua in contenitori non abbandonati ma sotto il controllo di chi ne ha proprietà o l’uso effettivo (annaffiatoi, secchi, sottovasi, ecc.);

  3. prosciugare completamente le piscine non in esercizio e le fontane; in alternativa eseguirvi adeguati trattamenti larvicidi oppure immettervi pesci larvivori; qualora le piscine vengano ricoperte con teli è necessario svuotare settimanalmente l’acqua accumulatasi;

  4. trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque, ricorrendo a prodotti contro le larve di zanzara. La periodicità dei trattamenti deve essere congruente alla tipologia del prodotto usato. Il trattamento contro le larve di zanzara può essere eseguito direttamente da parte degli stessi proprietari o utilizzatori, a tal proposito dovrà essere conservata la documentazione attestante l’avvenuto trattamento o il documento di acquisto dei prodotti.

  • A tutti gli amministratori di condomini di:

Comunicare entro il 30 di aprile, al Servizio Controllo Organismi Infestanti, del Dipartimento di Prevenzione della Azienda USL Umbria n. 1 via fax allo 0755412460; oppure per e-mail zanzara@uslumbria1.it l’elenco dei condomini da loro amministrati, specificando per quali sia stato necessario attivare un programma di trattamenti contro le larve di zanzara, il nominativo della ditta di disinfestazione che effettua gli interventi ed il prodotto utilizzato. Il trattamento può essere effettuato anche autonomamente.

  • Ai gestori di depositi anche temporanei di pneumatici per attività di riparazione generazione e vendita e ai detentori di pneumatici in generale, di:

  1. provvedere nel caso di impossibilità di procedere ad una idonea copertura degli pneumatici, alla disinfestazione dei potenziali focolai larvali ogni 15 giorni;

  1. comunicare, in questo caso, almeno 48 ore prima dell’intervento, la data del trattamento di disinfestazione, nonché il tipo di sostanza utilizzata, al Servizio Controllo Organismi Infestanti, del Dipartimento di Prevenzione della Azienda Usl Umbria n. 1 via fax allo 0755412460; oppure per e-mail zanzara@uslumbria1.it, che provvederà ai controlli necessari.

    • Ai proprietari e responsabili di attività di rottamazione ed in genere di stoccaggio di materiali di recupero e di smaltimento di rifiuti di:

  1. adottare tutti i provvedimenti efficaci a evitare che i materiali permettano il formarsi di raccolte d’acqua.

  2. Provvedere nei riguardi dei materiali stoccati all’aperto per i quali non siano applicabili i provvedimenti di cui sopra, alla disinfestazione dei potenziali focolai larvali ogni 15 giorni.

    • A coloro che gestiscono allevamenti di equini e allevamenti avicoli di:

svuotare completamente ogni 2-3 giorni le vasche utilizzate come abbeveratoio per gli animali, trattare con prodotti larvicidi oltre che pozzetti, scarichi pluviali e tombini in genere, scoline, fossi irrigui, ecc; i trattamenti possono essere effettuati da Ditte specializzate oppure in proprio. La mancata osservazione di tali disposizioni è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 €.

Leggi la notizia:
trgmedia.it-Gualdo-Tadino ordinanza zanzare

Le ordinanze:
GUALDO TADINO
TORGIANO
FOSSATO DI VICO
SAN VENANZO
GUBBIO
CITTA’ DI CASTELLO
PIEGARO
CORCIANO

per saperne di più:
PODIS-zanzare